Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
March 30, 2015
in
Politica
March 30, 2015
0

Sicilia Nazione lancia la sfida allo Stato italiano: patto federativo o indipendenza

Antonella SferrazzabyAntonella Sferrazza
Time: 3 mins read

Un patto federativo con l'Italia che consenta alla Sicilia di trattenere tutte le proprie risorse economiche, inclusi i tributi maturati sul territorio regionale, rinunciando a qualsiasi traferimento statale. 

Questo l'obiettivo di Sicilia Nazione, il nuovo movimento politico ideato dagli autonomisti Rino Piscitello e Gaetano Armao, che stamattina a Palermo, nel giorno del  733' anniversario dei Vespri siciliani, hanno presentato alla stampa il logo,  il sito internet del movimento  (www.sicilianazione.eu) e le prossime iniziative. 

A partire da  “FERMIAMO CROCETTA”, una campagna di sensibilizzazione "sui danni prodotti dal presidente della Regione e dal suo Governo. Nella storia della Sicilia non c'e' mai stato un presidente peggiore di lui e così tanto  antiautonomista".

"Due mesi fa Sicilia Nazione denunciava che Crocetta e Baccei stavano portando la Sicilia al fallimento. È  quel che, purtroppo, sta accadendo" hanno sottolineato Armao e Piscitello. 

E poi, il 15 maggio,  per la celebrazione dei 70 anni di elaborazione dello Statuto Siciliano, una manifestazione (#Sicilia15.5.15)  che  si terrà per le vie di Palermo, per battezzare ufficialmente il movimento e per lanciare la sfida allo Stato: patto federativo o Sicilia indipendente. 

I punti principali della Carta Programmatica di Sicilia Nazione riguardano innanzitutto la già citata autonomia fiscale: la SIcilia non chiede nulla, solo di trattenere le imposte maturate sul territorio e di sfruttare le risorse locali a vantaggio dei Siciliani. 

Previsioni contenute nello Statuto Siciliano che, pur essendo parte della Costituzione italiana, sono state puntualmente disattese dallo Stato italiano. 

Va ricordate che, secondo le stime fornite dai tecnici dell'Assemblea regionale siciliana, parliamo di almeno 7 miliardi di euro l'anno che per Statuto spetterebbero alla Sicilia e che invece restano a Roma. 

Ancora, nel programma di Sicilia Nazione, c'è la creazione di un fondo per il riequilibrio infrastrutturale che dovrebbe essere nutrito da tutti quei fondi europei che sono stati dirottati verso altre regioni e da tutti i tributi incassati "illegittimamente" dallo Stato. 

Quindi, una fiscalità di vantaggio (anche questa prevista dallo Statuto) che possa creare un friendly business environment, possa cioè attrarre investimenti ed imprese. 

Nel programma del nuovo movimento politico anche l'apertura di due casinò, vietata da una norma nazionale "ingiustificabile. Il turismo impenna lì dove ci sono i casinò e non è ammissibile che alla Sicilia venga negata questa possibilità".

Si parla poi dell'emissione di una moneta complementare attraverso Certificati di Credito Fiscale validi per le transazioni interne a fianco dell’euro; e ancora, la semplificazione amministrativa, la valorizzazione dei beni culturali e dell'agricoltura, l'introduzione dello studio della cultura siciliana nelle scuole, ma  anche il ripristino dell’Alta Corte (quell'organismo che avrebbe dovuto esprimersi sulla legittimità delle normative statli rispetto alle previsioni statutarie e che, come ebbe a dire Guseppe Alessi, primo Presidente della Regione "è stato sepolto vivo dallo Stato")  e l' eliminazione delle prefetture nel territorio siciliano. 

Nella Carta programmatica si parla anche dell'immigrazione e si prevede "il  contrasto dei ritmi insostenibili del flusso di immigrati stabilendo un tetto massimo alle presenze nei centri d’accoglienza siciliani". 

Insomma, ad occhio e croce, il programma di Sicilia Nazione è una vera e propria dichiarazione di guerra (politica, ovviamente) allo Stato italiano: 

"Senza una rivendicazioni seria delle nostre prerogative, i Siciliani non otterrano mai niente" dice Armao a Lavocedinewyork. com "basti vedere quello che è successo negli ultimi due anni con il Governo nazionale che, grazie alla complicità di Crocetta, ha depredato la Sicilia  portandola al fallimento". 

 

 

Share on FacebookShare on Twitter
Antonella Sferrazza

Antonella Sferrazza

Una emigrata "pentita". Così mi definiscono gli amici che mi hanno vista tornare a Palermo, dopo tanti anni a Londra. Parafrasando Franco Battiato, "un irresistibile richiamo", mi ha riportato a casa, nonostante tutto. Nella redazione siciliana di Milano Finanza, mi sono guadagnata il tesserino di giornalista professionista. Da lì un continuo peregrinare, fino all’approdo al web. Con questa rubrica  (An.tu.do- acronimo che sta per Animus Tuus Dominus, in voga durante i Vespri Siciliani e che significa Il coraggio sia il tuo solo Signore ) vorrei contribuire a dare voce al Sud visto dal Sud. 

DELLO STESSO AUTORE

Carabinieri vs Mafia: il racconto dello scacco matto a Messina Denaro

byAntonella Sferrazza
palmiro-prisutto

Palmiro Prisutto: il prete scomodo di Augusta

byAntonella Sferrazza

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonella SferrazzaGaetano Armaorapporti stato-siciliarino piscitellorisorse sicilianerisorse siciliane trattenute a romaSiciliasicilia nazionestatuto sicilianotributi che spettano alla sicilia
Previous Post

Levante in tour negli USA, un ciclone che arriva dall’Italia

Next Post

La corruzione italiana e la Politica affacciata al perenne balcone

DELLO STESSO AUTORE

hotspot migranti

Hotspot migranti: macchina di clandestinità

byAntonella Sferrazza
unioni civili

Unioni civili: l’Italia si sveglia solo a metà

byAntonella Sferrazza

Latest News

Transportation Sec. Admits Newark Airport “Lost Contact with Planes For 30 Seconds”

Newark, i controllori di volo perdono i contatti con gli aerei per oltre 1 minuto

byEmanuele La Prova
Il Pakistan risponde all’attacco indiano: al via l’operazione “Bunyanun Marsoos”

Il Pakistan risponde all’attacco indiano: al via l’operazione “Bunyanun Marsoos”

byDaniele Di Bartolomei

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Palermo e la Sicilia chiedono a Papa Francesco la santificazione di del Beato Padre Pino Puglisi

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?