SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI GIOVEDÌ 8 MAGGIO 2025 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– La Cina sembra prendere un linea dura nelle trattative con gli Stati Uniti. Accordandosi d’incontrare il Governo americano per discutere i problemi del commercio, la Cina cerca di apparire come la responsabile numero uno nel dissidio fra le grandi potenze che potrebbe portare a una crisi mondiale e a una recessione. Ha per settimane detto che “non intende inginocchiarsi né arrivare a un compromesso con un prepotente”.
– Il Tennessee dichiara innocenti tre ufficiali del caso di Nichols. Tre ex ufficiali di polizia sono stati assolti da ogni imputazione, incluso l’omicidio, per la morte di Tyre Nichols, un uomo nero picchiato brutalmente e schiacciato a terra da un gruppo di poliziotti fino a soffocarlo.
– Attenti al segnale di un nuovo Papa. Dopo che i Cardinali che eleggeranno il nuovo Papa si sono chiusi senza telefonini nella Cappella Sistina, l’unica cosa da fare è aspettare che mandino un loro segnale al mondo esterno. Alla fine del primo giorno, è uscita da un camino una fumata nera, segno che l’elezione non era andata in porto. Solo una fumata bianca sarà il segnale che il nuovo Papa è stato eletto. Con grande fotografia del Vaticano e dei Cardinali riuniti nella Basilica di San Pietro e nella Cappella Sistina prima del voto.
– Scontro fra l’India e il Pakistan. Dopo due settimane di minacce accusando il Pakistan di un attacco terroristico, l’India ieri ha mandato sul Pakistan numerosi aerei militari che hanno colpito molti obiettivi e causato almeno 20 morti. Il Pakistan ha reagito con altrettanta forza e alla fine della giornata distruzioni e morti sembravano uguali.
– Qualche importante ufficio legale si rifiuta di occuparsi di casi di immigrazione. Intimoriti dall’agenda di Trump e incitando la sua rabbia. Poche ore dopo essere stato eletto, Trump ha emesso un ordine esecutivo destinato a deportazioni di massa di immigrati, negando loro il diritto ad ogni assistenza legale. Il gruppo di attivisti che si occupa del problema si è rivolto all’Ufficio Legale Gibson Dunn considerato adatto al compito per dimensione ed esperienza. Ma poco dopo, il titolare dell’Ufficio ha dichiarato di non potersi occupare del problema, nel timore di incorrere nelle ire del Presidente.
PAGINE INTERNE
– Spingendo gli abitanti di Gaza al sud. Bombardamenti continui a Gaza mentre Israele cerca di sradicare i residenti dalle loro case.
– Razzo perduto torna a casa. Il Kosmo-482 diretto su Venere nel 1972 si schianterà sulla Terra nei prossimi giorni.
– Finisce un programma stellare sull’energia. L’E.P.A., ente di protezione dell’ambiente, progetta di eliminare i popolari programmi di certificazione delle lavatrici, dei frigoriferi, delle asciugatrici e altre macchine da casa.
– Incerto il sussidio per la Columbia. I Deputati repubblicani conservatori si stanno sforzando di far rinascere un sussidio di 1 miliardo per il distretto della Columbia.