PRIMA PAGINA
– Il Partito Repubblicano abbraccia il candidato come Ministro della Difesa in un duro dibattito. Hegseth in un posto caldo. I Democratici mettono in discussione le sue qualità per il lavoro e la sua condotta personale. Pete Hegseth, scelto da Trump come prossimo Ministro della Difesa, ha affrontato domande molto dure dai Democratici e molto più amichevoli dai Repubblicani. Ha negato di aver mai detto che le donne non potevano essere militari, ha detto che un incontro sessuale per cui era accusato di violenza era invece stato consensuale e si è qualificato come un “combattente di guerra” che porterà al Ministero l’etica di un combattente. La votazione del Senato avrà luogo la prossima settimana. Con grande fotografia del candidato e un gruppo di Senatori e questa didascalia: Pete Hegseth, scelto da Trump come Ministro della Difesa, ha affrontato una tesa seduta di conferma.
– Aumenta la speranza di un cessate il fuoco nella guerra con Gaza. L’accordo prevede uno scambio tra prigionieri ed ostaggi e un ritiro delle truppe. Israele e Hamas sono a un passo da raggiungere l’accordo di pace e il rilascio degli ostaggi, ha detto ieri il Ministro degli Esteri Blinken, accendendo serie speranze di una fine della violenza dopo 15 mesi di guerra. “È vero che siamo a un passo – ha detto Blinken -. Ma adesso aspettiamo. E fino a che non c’è l’ultima parola di Hamas continuiamo ad essere a un passo”.
– Gli evacuati dagli incendi lottano per trovare un rifugio. Sono 92.000 in una regione già con scarse abitazioni. Con 92.000 evacuati o sotto ordine di evacuazione, gli “sfollati” cercano disperatamente un rifugio in letti messi a disposizione in luoghi pubblici, saloni di entrata e camere d’albergo, camere o per lo meno letti in case di parenti e amici, con l’incubo di dove andare dopo mentre si prevede che gli incendi durino ancora una settimana.
– Il rapporto rifiuta di assolvere Trump. Jack Smith, il consulente speciale che ha imputato Trump di aver cercato di rimanere al potere dopo aver perso le elezioni del 2020, ha detto che l’evidenza raccolta sarebbe stata sufficiente a processare e condannare Trump se la sua vittoria nel 2024 non l’avesse reo impossibile. Smith, che si è adesso ritirato dall’incarico, ha scritto: “La Costituzione proibisce chiaramente di perseguire il Presidente e non considera la gravità dei crimini commessi né la forza delle prove del Governo”.
– L’E.P.A. (Environmental Protection Agency, l’agenzia che protegge l’ambiente) mette in guardia dai prodotti chimici contaminanti. Per la prima volta, l’ E.P.A ha ammonito che la fanghiglia presente nelle fogne, utilizzata comunemente come fertilizzante, può essere pericolosa per lo sviluppo di molte malattie, fra cui il cancro.
PAGINE INTERNE
– Usando una commedia per mettere da parte la guerra. Un’insegnante a Kyiv offre ai suoi allievi un momento di speranza con una commedia scritta apposta per loro.
– Hochul propone un taglio delle tasse. Nell’annuale discorso sulla stato dello Stato la Governatrice ha promesso tagli delle tasse e ha risposto ai residenti preoccupati della criminalità .
– Passa una legge sugli atleti transessuali. I Repubblicani hanno spinto per una legge che impedisce alle donne transessuali di far parte di squadre atletiche femminili.
– Tutta la notte in un ristorante aperto tutta la notte. La città che non dorme mai? L’attività in un ristorante aperto tutta la notte dimostra che la descrizione è giusta.
– Deficit nel commercio con la Cina. L’Unione europea importa il doppio di quanto esporta in Cina. Ciò l’ha lasciata con un deficit di 247 miliardi l’anno scorso.