PRIMA PAGINA
– Muri di fiamme spinte dal vento bruciano interi quartieri di Los Angeles. Scarsità di pompieri e acqua. Una serie di incendi fuori controllo intorno a Los Angeles ha attaccato il ricco quartiere di Pacific Palisades e minaccia una zona più ampia e molto popolata. Spinte da forti venti le fiamme avanzano con la terrificante prospettiva di raggiungere i 10 milioni di abitanti di Los Angeles. Per ora, l’incendio ha ucciso almeno 5 persone, bruciato più di 1.000 case e lasciato senza elettricità circa 600.000 abitanti. Il Presidente del Consiglio Municipale di Los Angeles ha detto: “La notte scorsa è stata una delle più devastanti e terrificanti che abbiamo mai visto in qualunque parte della nostra città e della nostra storia”. Con una foto grande quasi mezza pagina della città in fiamme e questa didascalia: Il quartiere di Pacific Palisades, ieri, dove sono morte almeno 5 persone e 600.000 sono rimaste senza luce. E un’altra foto più piccola di una donna con una pompa d’acqua e questa didascalia: Una residente cerca di impedire che l’incendio raggiunga la sua proprietà in Sunset Boulevard.
– Trump fa eco all’età dell’Impero. La sua spacconeria disturba il mondo diplomatico. Quando Trump ha vinto il ritorno alla Casa Bianca, i diplomatici dei paesi grandi hanno detto che si sarebbero preoccupati di quello che il Governo avrebbe fatto piú che di quello che Trump diceva. E quelli dei paesi piccoli, sperano di rimanere “nascosti” per altri 4 anni. Ma è difficile per il mondo restare calmo.In un discorso da Mar-a-Lago, Trump ha detto che non esclude l’uso della forza per la Groenlandia (oggi parte della Danimarca che non ha nessuna intenzione di cederla) e Panama, vuole rinominare Golfo dell’America il Golfo del Messico e usare “la forza economica” per far diventare il Canada il 51mo stato degli USA. Con unapiccola foto della Groenlandia e questa didascalia: Il Presidente-eletto sembra che abbia una fissazione sull’idea di acquisire la Groenlandia.
– Nella scelta per Ministro della Giustizia, un avvocato “amico degli affari”. Dopo la rinuncia di Matt Gaetz che era stata la prima scelta di Trumo per quel posto, ieri Trumpha segnalato la scelta di Pam Biondi come candidata a Ministro della Giustizia. È un avvocato noto per il trattamento di grandi affari e per essere stata anche un’importante lobbista nel sostenere cause politiche. Viene quindi dal mondo della legge, com’è giusto che sia per un futuro Ministro della Giustizia. Non tutte le scelte hanno risposto a questo ovvio criterio, come dimostra la scelta di Robert Kennedy privo di qualunque esperienza nella Sanità ma candidato a Ministro della Salute.
– Se vuoi vivere fino a 100 anni, i legami familiari contano. Gli scienziati pensano che la durata della nostra vita dipende al 25% dai nostri geni e per il resto dalle nostre abitudini: dieta, esercizio fisico, sonno, fumo, alcool. Ma avvicinandosi ai 100, sembra che l’importanza dei geni ereditati dai genitori aumenti di molto rispetto alle abitudini che ci siamo imposti.
PAGINE INTERNE
– Problemi dei rifugiati in Egitto. Gente che scappa dalle guerre sono stati ben accolti in Egitto, ma adesso Il Cairo dice che non ci sono risorse per troppi rifugiati.
– Attacco alla West Bank. I Palestinesi hanno detto che c’erano due bambini fra gli ammazzati dall’ultimo attacco di Israele alla West Bank.
– Sanzioni all’agenzia per il doping. Il governo ha sospeso i finanziamenti alla WADA (World AntiDoping Agency) avendo perso fiducia nella capacità della WADA di controllare gli atleti piú importanti.
– Il razzo di Bezos pronto al lancio. Se il lancio del New Glenn avrà successo, la compagnia del fondatore di Amazon può diventare un serio concorrente della compagnia di Musk SpaceX.
– Mostre che valgono il viaggio. Mostre a Londra e Amsterdam, e un tributo a Cézanne in Francia, sono le esibizioni più importanti del 2025.