PRIMA PAGINA
– Pace, non disordini, mentre un rito certifica la vittoria di Trump. Contrasto con il 2021. Il Parlamento certifica i voti senza obiezioni da parte dei Democratici. Il Parlamento in sessione congiunta ha certificato ieri la vittoria di Donald Trump nelle elezioni del 2024, seguendo pacificamente un rito della democrazia che era stato violentemente attaccato quattro anni fa da una folla pro-Trump con l’assalto al Campidoglio. Al contrario di Trump nel 2020, la vice-Presidente Kamala Harris non ha messo in discussione la sua sconfitta elettorale e i Democratici non hanno fatto alcuna obiezione durante la cerimonia. Con grande fotografia delle Camere congiunte e questa didascalia: L’unico segno di partigianeria era nella differenza fra quando i membri dei due partiti applaudivano.
– Scoraggiato e impopolare Trudeau lascia. Il Canada oscilla mentre si avvicinano le tariffe di Trump. Il primo ministro del Canada, Justin Trudeau, ha annunciato che si dimetterà nei prossimi mesi in un momento di incertezza economica e di lotte politiche. L’annuncio è arrivato mentre Trump si propone di imporre pesanti tariffe sulle importazioni dal Canada. Trudeau ha detto: “Sinceramente sento che far cessare le discussioni sulla mia guida è un’opportunità per abbassare la temperatura politica”.
– La violenza indebolisce il governo di Haiti. I massacri delle gang dimostrano la debolezza degli sforzi di restaurare l’ordine. L’aggiunta di circa 150 poliziotti stranieri alle forze internazionali già presenti ad Haiti per restaurare l’ordine non sembra aver avuto alcun effetto positivo. Continui massacri hanno ammazzato almeno 350 persone e sono stati seguiti la vigilia di Natale da un assalto al più grande ospedale pubblico del paese, portando alla fuga dei dottori e di una ventina di giornalisti.
– L’inaugurazione non metterà fine ai problemi legali. Il giudice di New York Juan Merchan ha confermato, malgrado l’opposizione degli avvocati di Trump, che venerdì emetterà la sentenza sulle 34 imputazioni di falsificazione di documenti pubblici di cui Trump è stato dichiarato colpevole.
– I Talebani puntano sulle gemme per la rinascita economica dell’Afghanistan. Da quando sono saliti al potere nel 2021, i Talebani hanno firmato accordi con un gran numero di investitori per la ricerca di gemme, oro, rame, ferro e altri minerali di valore come la cromite. Questi tesori sotto terra potenzialmente offrono una lucrativa ancora di salvezza per una debole economia.
PAGINE INTERNE
– Inizio del piano sulla congestione. I pendolari che sono andati al lavoro dopo il fine settimana hanno affrontato la realtà del pedaggio per entrare nel cuore di Manhattan.
– Giuliani accusato di oltraggio alla corte. L’ex-sindaco di New York e avvocato di Trump si è rifiutato di mettere a disposizione del Tribunale 11 milioni di dollari dei suoi beni personali.
– Dove il pericolo è vicino. Circa 5 milioni di persone sono morse ogni anno da serpenti velenosi. Circa 120.000 ne muoiono, e 400.000 subiscono amputazioni.
– Il Papa sceglie una donna come capo di un ufficio nel Vaticano. Il Papa ha nominato la suora Simona Brambilla come capo dell’ufficio che sovrintende gli ordini religiosi. È la prima donna che raggiunge quella posizione alla Santa Sede.
– Sarkozy sotto processo. L’ex-Presidente della Francia Nicolas Sarkozy è accusato di aver ricevuto finanziamenti illegali per la sua campagna elettorale dal Governo della Libia guidato dal colonnello Gheddafi.