PRIMA PAGINA
– Generale russo assassinato in un’esplosione a Mosca. L’Ucraina si attribuisce l’attacco. Accusato da Kyiv di usare armi chimiche sul campo di battaglia. Un generale incaricato di gestire le armi nucleari e chimiche della Russia è stato assassinato da una bomba lanciata ieri in una strada di Mosca, in uno dei più audaci attacchi da quando è cominciata l’invasione russa circa tre anni fa. Il Generale e un suo aiutante sono stati ammazzati da un esplosivo nascosto dentro a uno scooter posteggiato accanto alla porta dell’edificio da cui uscivano le vittime.Con grande fotografia dei corpi dei due ammazzati per la strada.
– Musk ha rivelato le regole di sicurezza; ci si aspettano obiezioni. La permissività di SpaceX può essere un rischio per i segreti di stato. Elon Musk e la sua compagnia SpaceX hanno ripetutamente mancato di seguire le regole stabilite per proteggere i segreti di stato, fra cui l’obbligo di fornire dettagli sugli incontri con leader di potenze straniere. Preoccupazioni in argomento, hanno fatto scattare almeno tre indagini da parte del Ministero della Difesa, del Pentagono e delle Forze aeree.
– Le difficoltà economiche hanno reso i Tedeschi aspri con il loro leader. Se si cerca la ragione per cui è caduto il Governo di Scholz si deve considerare qualcosa di molto semplice: negli ultimi tre anni, attraverso la pandemia, la recessione e l’inflazione l’economia americana è cresciuta del 12%. Quella tedesca, zero, e la classe politica non è in grado di spiegarne il perché.
– Lei è senza documenti. I suoi figli sono americani. Molte delle famiglie che vivono lungo il confine con il Messico, si sentono minacciate di essere divise. I genitori sono immigrati illegalmente e non hanno documenti. Gli agenti al confine possono arrestarli e deportarli, possibilità molto concreta data la volontà di Trump di “deportare milioni di illegali”. Ma non i figli, che essendo nati in America sono legalmente Americani. Le prossime settimane chiariranno la situazione. Fino ad oggi, gli agenti al confine evitavano, per pura pietà umana, di arrestare membri di famiglie in quelle condizioni. Con grande fotografia di bambini fra le braccia della madre con questa didascalia: Laura, immigrata senza documenti, con i suoi bambini di tre e dieci ann, nati in America.
– Martini al pistacchio. Il pistacchio è nato nel Medio Oriente e pur essendo molto popolare in Italia, soprattutto in certe bevande alcoliche, l’Italia non è fra i principali produttori. L’Iran, la Turchia e gli Stati Uniti ne producono molto di più.
PAGINE INTERNE
– Corea del Nord e Ucraina. La Corea del Nord manda truppe a combattere con i Russi in Ucraina per un forte bisogno di denaro e di alleanze diplomatiche.
– Una donna riceve un raro trapianto. La donna sta meglio di altre che hanno ricevuto il trapianto del fegato di un maiale, e il suo caso può significare un deciso progresso per combattere la scarsità di donatori.
– Aggiornamento di Wall Street su Trump. Investitori e imprenditori lodano spesso l’agenda economica del Presidente-eletto ma non parlano del resto della sua politica.
– Sporcizia in Inghilterra. I residenti si lamentano spesso delle fuoriuscite dalla fogne, che sono aumentate del 54% in un anno.