PRIMA PAGINA
– Hegseth dichiara che non rinuncerà mentre il suo sostegno oscilla. Incontra i Senatori. Trump dice che gli piace DeSantis come Ministro della Difesa. Anche se Hegseth insiste che Trump gli ha chiesto di lottare, sembra che il Presidente-eletto stia avendo serie conversazioni per quel posto con Ron DeSantis, governatore della Florida, già suo rivale nella corsa alla Presidenza e di cui ha lodato l’abilità nella guida della Florida.
– Importante capo di assicurazioni, assassinato a Manhattan. L’assassino ha tranquillamente aspettato la vittima fuori dall’albergo. Brian Thompson, cinquantenne, Amministratore Delegato dell’United Health Care, una delle compagnie più grandi del paese, è stato ucciso a colpi di pistola nelle schiena, mentre di notte rientrava all’ Hotel Hilton. L’omicida è poi scappato con una bicicletta elettrica. L’intera scena è stata ripresa e trasmessa in TV. La Capo della Polizia ha detto che si tratta certamente di un atto premeditato e volutamente diretto contro quella vittima, non un assassinio “casuale’ come ogni tanto capita a New York. La polizia sta freneticamente cercando di rintracciare lo sparatore. Con grande fotografia della strada dov’è avvenuto l’omicidio.
– Aumenta lo sforzo per espellere il leader della Sud Corea. La dichiarazione di legge marziale (poi ritirata) può portare a una votazione sulla destituzione. Incoraggiati dal mancato intervento dei militari, membri delle forze politiche dell’opposizione si sono mossi per destituire il Presidente Yoon Suk Yeol dopo il fallimento del suo tentativo di imporre la legge marziale. Diversi partiti dell’opposizione hanno presentato la richiesta di impeachment che sarà discussa venerdì. Non è chiaro se potrà raggiungere la maggioranza dei due terzi necessaria per il caso.
– La Suprema Corte sembra pronta a vietare le cure mediche per transessuali. Membri della maggioranza conservatrice della Suprema Corte sembrano pronti a sostenere una legge del Tennessee che vieta cure mediche specializzate nel cambio di sesso a transessuali giovani. Alcuni giudici sostengono però che la decisione dovrebbe essere lasciata agli stati invece che alla Corte. Il Capo-Giudice della Corte ha detto: “La Costituzione lascia la questione ai rappresentanti del popolo, non a 9 persone nessuna delle quali è medico”.
– L’estrema destra francese e la sinistra si uniscono per destituire il Primo Ministro. I Parlamentari francesi hanno approvato un voto di sfiducia verso il Primo Ministro Michel Barnier con una maggioranza di 331 voti, ben di più dei 288 necessari per il caso, e raggiunti con l’apporto del partito di estrema destra di Marine Le Pen. È il primo voto di sfiducia passato in Francia da oltre 60 anni e ha fatto del governo di tre mesi di Barnier il più corto della storia.
PAGINE INTERNE
– Da patriota cinese a spia. John Leung è stato esaltato dai media cinesi per i suoi sforzi nel promuovere gli interessi di Pechino. Poi si è scoperto che era un agente dell’F.B.I.
– Estendere o finire In USA? Un rapporto bipartitico ha trovato che porre fine ai tagli individuali delle tasse fatti nel 2017 farebbe poco danno all’economia, lasciando perplessi i Repubblicani.
– Delitti in Sudafrica. In Sudafrica le donne sono ammazzate cinque volte di più che gli uomini, con il 60,1% dei delitti commessi da compagni intimi.
– Miniere di cobalto. Compagnie minerarie cinesi possiedono o hanno la maggioranza delle località dove si produce il cobalto nella Repubblica del Congo, che l’anno scorso ha fornito il 76% della produzione mondiale. Il cobalto è un minerale chiave della tecnologia moderna.
– Camera. Con l’assegnazione dell’ultimo seggio vacante della Camera, i Repubblicani hanno raggiunto la più piccola maggioranza della storia: 217 a 215.