PRIMA PAGINA
– Il cessate il fuoco di Israele con Hezbollah isola Hamas. La strategia dei militanti di Gaza era di incastrare il nemico in una guerra più ampia. I militanti di Hamas hanno sempre creduto che una guerra più estesa nel Medio Oriente li avrebbe aiutati ad ottenere una vittoria nella guerra con Israele. Ma l’accordo sul cessate il fuoco fra Israele e Hezbollah ha fatto a pezzi la strategia, sottraendo ad Hamas il suo più importante alleato.
– Pioggia? Non ce ne siamo neanche accorti. Titolo di quattro grandi fotografie ,che formano un quadrilatero, di quattro momenti della ormai centenaria Macy’s Parade, con questa didascalia: Malgrado la pioggia, la folla di spettatori è stata quella di tutti gli anni.
– Il figlio maggiore di Trump è quello che mostra più fedeltà. Esamina le scelte del padre come un consigliere informale. Dei figli di Trump nessuno è così vicino, anche politicamente, al padre come Donald Jr, quarantaseienne. Ha trovato potere politico e fortuna economica lottando per il movimento MAGA (Make America Great Again) iniziato da Padre. Gestisce una serie di affari, tutti di colore conservativo, compresa una casa editrice, che gli assicurano una fortuna personale valutata intorno ai 50 milioni.
– L’Australia bandisce i social per i minori di 16 anni. L’onere di impedire la creazione di conti illegali è posto sulle piattaforme. L’Australia ha imposto un divieto di accesso ai social per i minori di 16 anni, una delle misure più ampie al mondo per proteggere i giovani da potenziali pericoli online. Ma molti dettagli non sono ancora chiari, come il divieto sarà messo in atto e quali piattaforme saranno coperte. La legge ha ottenuto l’approvazione di entrambe le Camere con sostegno bipartitico.
– Squadra femminile di pallavolo presa dal dibattito sui diritti dei transessuali. Le giocatrici sono al centro di un dramma su uno dei problemi più esplosivi della vita americana: se una donna transessuale, diventata quindi donna dopo essere nata uomo, può giocare in una squadra sportiva femminile. Il dibattito è lontano dall’essere risolto. Con grande fotografia di giocatrici della squadra con questa didascalia: Cinque giocatrici non hanno partecipato all’incontro a causa della loro compagna transessuale.à
PAGINE INTERNE
– Esce di scena il regolatore delle compagnie tecnologiche. Margrethe Vestager, la responsabile dell’Unione Europea per le situazioni di monopoli, riflette su 10 anni di battaglie con i giganti della tecnologia.
– Il fascino delle piccole compere. Intrattenersi con i venditori ai mercatini invernali rende l’esperienza più divertente per molti visitatori.
– Brindando all’Occidente. Molti imprenditori in Georgia vogliono rompere la dipendenza dalla Russia e concentrarsi sui mercati Europei e Americani.
– Russia e Ucraina. Dopo aver bombardato le infrastrutture energetiche dell’Ucraina, il Presidente Putin ha suggerito che quegli attacchi possono essere ripetuti.
– Acquisti personali a New York. Il mercato di Union Square, nato nel 1993, è il più antico mercato dedicato alle vacanze invernali della città.