PRIMA PAGINA
– Il fondo per la transizione tiene nascosti i donatori. Rischio di violazioni etiche. Non ha firmato l’usuale patto che richiede di rivelare i nomi. Il Presidente-eletto Trump tiene segreti i nomi dei donatori che hanno contribuito alla spese della transizione, una rottura col passato che può rendere impossibile sapere quali gruppi di interessi, di affari o individui ricchi hanno aiutato a lanciare il secondo mandato. Trump per ora si è rifiutato di firmare l’accordo che pone limiti alla raccolta di denaro, a cambio di 7,2 milioni di fondi federali. Non firmandolo, Trump può raccogliere qualunque quantità di denaro da ignoti donatori. È il primo Presidente della storia a non firmare l’accordo, provocando allarme fra gli esperti di etica.
– Sopravvivendo Gaza. Amputazioni, deturpazioni, danni al cervello. Ferite per la vita. Sopravvivono, anche se alcuni preferirebbero essere morti. La guerra di Gaza è cominciata con l’attacco di Hamas agli Israeliani che ha provocato più di 1.000 morti, ma la reazione di Isaraele, tuttora in corso, ne ha provocati decine di volte di più e la quasi completa distruzione di Gaza. Sopra il titolo dell’articolo, grande foto di un ragazzo con entrambe le braccia amputate.
– Amore e odio per la città natale….Più amore? Anche se vive in Florida e sta per trasferirsi a Washington, Trump resta un uno di New York. Ha fatto il possibile per combinare comizi ed altri eventi nel Bronx, a Nassau County, al Madison Square Garden due volte, la seconda per celebrare la vittoria. È stato molto amichevole con il Governatore e i due senatori dello Stato, e continua a parlare delle riparazioni alla metropolitana e di voler ricostruire la stazione ferroviaria Penn Station. Un suo amico giornalista ha detto: “È un Newyorker, questo è quello che è, è la prima cosa che è”.
– Gli immigrati cercano protezione mentre la minaccia di deportazione si avvicina. Trump ha più volte detto che vuole bandire l’immigrazione – legale e illegale – e cominciare le deportazioni dal primo giorno. Gli immigrati cercano disperatamente strade di protezione. Un avvocato specializzato nella materia ha detto: “Viene da me la gente che è spaventata di essere deportata, e vengono anche quelli con la carta verde (documento che consente il soggiorno legale) che cercano di diventare cittadini il più presto possibile. Sono tutti spaventati”. In totale ci sono circa 13 milioni di stranieri che hanno residenza legale ma non la cittadinanza, e all’incirca altrettanti senza documenti.
– Obiettivi diversi. Le tre fazioni del Gabinetto di Trump hanno missioni diverse. (Trafiletto che rimanda alle pagine interne).
PAGINE INTERNE
– Una spinta contro l’indottrinamento. Le Università pubbliche in Florida stanno togliendo dai loro curriculum obbligatori materie come la sociologia.
– Registi donne scuotono l’India. Due film diretti da donne, “Laapataa Ladies” e “All we imagine is light” hanno conquistato il pubblico e fatto nascere speranze di un Oscar.
– Tornano i grandi film. Gli studi non hanno badato a spese per promuovere “Wicked” e “Gladiator 2”, me lo sforzo ha ripagato con gli incassi. Si vedono cinema pieni come non succedeva da molto tempo.
– Alleanza per Shakespeare. Per la prima volta dai tempi della pandemia, la Royal Shakespeare Company è tornata negli Stati Uniti stringendo un accordo con il Chicago Shakespeare Theater.