PRIMA PAGINA
– Israele bombarda i siti di Hezbollah vicini al confine. Il leader del gruppo promette una dura resa dei conti per le esplosioni. L’esercito israeliano ha effettuato ieri dozzine di attacchi aerei in Libano contro il gruppo militante Hezbollah poche ore dopo che il leader di Hezbollah aveva promesso vendetta per l’attacco israeliano alle radio portatili. L’attacco ha fatto 37 morti, molti feriti e ha lasciato sia gli Israeliani che i Libanesi preoccupati di una possibile estensione del conflitto. Il capo degli Hezbollah Hassan Nasrallah ha promesso vendetta ma non ha specificato nè dove nè come nè quando. Con grande fotografia del leader di Hezbollah che parla alla folla.
– La notte del dibattito non ha influito sui sondaggi. Kamala Harris ha fortemente impressionato i votanti nel dibattito con Trump, ma una nuova serie di sondaggi mostra che non è riuscita a conquistare un vantaggio decisivo nella corsa alla Presidenza. Ha ricevuto ottime critiche per la sua prestazione nel dibattito, ma non è stato sufficiente per assicurarle un sicuro vantaggio, i due candidati continuano ad essere più o meno alla pari.
– Cercando sollievo nelle gare mentre le temperature salgono. Il nudo asfalto dei cortili delle scuole sta avendo un cambiamento. I cortili avranno alberi o tende sotto cui giocare e fare le gare all’ombra. Tutte soluzioni che avvengono soprattutto nelle zone più calde del paese come l’Arizona o la California dove ci possono essere molti giorni consecutivi di temperatura vicina ai 40 gradi. E il surriscaldamento dell’asfalto sotto il sole contribuisce fortemente alla temperatura dell’ambiente. Con grande fotografia di ragazzi che corrono e questa didascalia: Una scuola elementare in Arizona ha trovato il modo di aggiungere ombra al suo cortile.
– Anni dopo la morte del Vescovo, i suoi segreti vengono alla luce. Il Vescovo Eamonn Casey era stato rispettato e ammirato tutta la sua vita. Il suo funerale era stato in pompa magna. Ma sette anni dopo la sua morte, la televisione nazionale irlandese ha trasmesso un documentario che mostra le molte gravissime mancanze del Vescovo fra cui che aveva un figlio e aveva sessualmente abusato della nipote da quando aveva 5 anni. I fedeli chiedono a gran voce che il suo corpo venga rimosso dalla cripta della cattedrale.
– Il candidato a Governatore della Nord Carolina si autonomina “nazista nero”. Loda la schiavitù. Il Vice-Governatore della Nord Carolina, Mark Robinson, Repubblicano con una lunga storia di discorsi offensivi, ha dichiarato che resterà in gara per Governatore malgrado che la CNN, il più importante canale americano di notizie, abbia divulgato che l’interessato ha dichiarato in TV di essere un “nazista nero” e abbia difeso la schiavitù in un foro pornografico.
PAGINE INTERNE
– Centro per immigrati di Guantanamo. Rapporti dal centro dicono che gli immigrati non possono fare chiamate telefoniche private, vivono in mezzo ai topi e hanno gabinetti che gocciolano.
– Investigazioni a New York City. A che punto sono le investigazioni sul Sindaco Adams e sui suoi più stretti collaboratori ?
– Il tempo estremo peggiora. Violente inondazioni in quattro continenti la scorsa settimana hanno un fattore in comune: un’atmosfera resa calda dal cambiamento climatico.
– La Borsa cresce dopo il taglio del tasso di interessi. Ieri giovedì ha raggiunto un nuovo massimo.