SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI SABATO 27 LUGLIO 2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Come 4 miliardi in tecnologia occidentale sono finiti in Russia. Sfidando le sanzioni degli USA. Fabbricanti di armi aiutati da società di comodo a Hong Kong. Da un indirizzo di Hong Kong, dove non risponde nessuno, le compagnie operano in una missione nebulosa: facilitare il commercio illecito di tecnologia occidentale alla Russia. Sono cruciali in una catena che congiunge i laboratori di ricerca americani a fabbriche di armi cinesi e russe, che necessitano parti come i “chips” costruite solo in America. È un chiaro segno che il governo americano e i giganti americani della tecnologia non sono in grado di controllare dove i loro prodotti vanno a finire. Secondo i dati più affidabili, “chip” per un valore di circa 4 miliardi di dollari sono finiti in Russia attraverso l’opera di quasi 6.000 compagnie fantasma.
– Parigi. Titolo di una grande fotografia di una folla ai piedi della Tour Eiffel illuminata a festa con questa didascalia: “Centinaia di migliaia spettatori si sono riuniti per partecipare alle cerimonie di apertura delle Olimpiadi 2024”.
– Sabotaggio ferroviario scuote la Francia mentre cominciano i Giochi. Taglio di cavi su linee di alta velocità. Prima dell’alba del giorno dell’inaugurazione, sabotatori hanno attaccato tre linee ferroviarie di alta velocità bloccando centinaia di viaggiatori e aumentando i timori di sicurezza in un giorno così speciale che il Presidente Macron sperava fosse tutto dedicato all’unità nazionale e alla gioia. Verso le 4 del mattino, i sabotatori hanno tagliato cavi indispensabili per la segnaletica sui binari, bloccando almeno un milione di viaggiatori in arrivo a Parigi per le Olimpiadi e in partenza da Parigi per le vacanze. La Magistratura ha aperto un’inchiesta per vandalismo criminale e cospirazione criminale.
– Arresto di un boss della droga, tradito da un figlio di El Chapo, Joaquin Guzman Lopez. Attratto in un aereo e consegnato agli Stati Uniti. Zambada Garcia, conosciuto come “El Mayo”, importante trafficante di droga, ricercato dalle autorità messicane e americane, era riuscito per molti anni ad evadere l’arresto malgrado la taglia di 15 milioni che aveva sulla testa. Ma alla fine è stato tradito dal figlio del suo più vicino alleato criminale: “El Chapo”, attualmente in prigione negli USA. Il figlio, Joaquin, l’ha convinto a prendere con lui un aereo falsamente diretto al Nord del Messico per affari e lo ha invece portato in Texas e consegnato alla polizia.
– I pipistrelli erano già in difficoltà. Adesso sono venduti in televisione. Una ricerca pubblicata questo mese ha rivelato che esiste un fiorente mercato di vendita di pipistrelli imbottiti e montati. Specialmente negli USA sono apertamente venduti o intatti o come scheletri in siti TV come Etsy, Ebay e Amazon. Ma alcune specie di pipistrelli sono in via di estinzione e i compratori non lo sanno. Ci vorrebbe un’azione simile a quella intrapresa per animali molto più grandi come gli elefanti.
– Incendio fuori controllo diventa più grande. Titolo della fotografia dell’incendio con questa didascalia: “Un incendio in California ha già bruciato quasi 70.000 ettari e si sta ingrandendo”.
– Il Partito Repubblicano si prepara ad attaccare Harris per il suo sostegno al sindacato degli insegnanti. In un recente discorso a un entusiasta pubblico di insegnanti, Harris ha messo a fuoco i suoi obiettivi in materia: remissione dei debiti studenteschi, protezione delle scuole dalla violenza delle armi, resistenza ai tentativi repubblicani di ridurre il curriculum. Ma il discorso ha ignorato altri punti di fondamentale importanza su cui sicuramente si batteranno i Repubblicani, quali: l’effetto negativo dell’era della pandemia sulla chiusura della scuole; più facile accesso all’istruzione privata; dibattiti sull’antisemitismo; libertà di parola nelle università.
PAGINE INTERNE
– I motel hanno il loro momento. Quello che è vecchio è giovane di nuovo e gli umili motel lungo le strade adesso attirano i giovani.
– Dibattito Harris/Trump. L’ex-presidente ha suggerito di spostare il dibattito dalla ABC alla FOX.
– Due morti nell’omocidio/suicidio. Hanno sparato davanti alla residenza ufficiale del Sindaco, a seguito di una lite sulla custodia di un figlio.
– Harris sceglie Mark Kelly come possibile vice. Senatore dell’Arizona, veterano della marina e ex-astronauta, ha un forte curriculum politico. Ma la sua maggior risorsa è la sua esperienza del confine.
– Una strana chiamata dalla Russia. Il Ministro della Difesa Lloyd Austin ha appreso dalla sua controparte russa su una sospetta operazione in Ucraina. Non si sa che cosa sia successo dopo.