PRIMA PAGINA
– La Harris accorcia la distanza con Trump, mostra un nuovo sondaggio. Virtualmente in parità. Importanti aumenti per i Democratici dagli elettori non bianchi e dai giovani. La Vice-Presidente ha cominciato la sua corsa di 103 giorni verso la Presidenza in parità con l’ex-Presidente, con la sua candidatura che ha rapidamente riunito il Partito Democratico che era stato profondamente fratturato sulla situazione di Biden. Pochi giorni dopo che il Presidente ha abbandonato la sua campagna, i sondaggi mostrano i Democratici che si stringono intorno alla Harris, con solo il 14% che preferirebbe un’altra opzione.
– Riposo in una nazione devastata dalla violenza. Titolo della grande fotografia di una donna che accarezza il suo bambino con questa didascalia: Momento di pace a Burkina Faso, un paese africano devastato dalla lotta fra estremisti islamici e un brutale governo che cerca di scacciarli.
– Fuori dai reparti di isolamento, le Olimpiadi riprendono forza. A Parigi, sono tornate le folle, il rumore e la gioia. Le ultime due Olimpiadi (Tokio e Pechino) erano stata contrassegnate dalle conseguenze della pandemia: isolamento e assenza di gioia. Ma il Comitato Internazionale Olimpico ha capito che a Parigi si poteva restaurare il senso vero delle Olimpiadi: al di là dell’agonismo, il senso del commercio e la gioia. “Il tono è completamente diverso – ha detto uno dei responsabili dell’organizzazione -. Abbiamo il permesso di divertirci”. Oggi, giorno dell’inaugurazione ufficiale dei Giochi, si vedrà una Parigi completamente trasformata, fino al completo risanamento della Senna dove si svolgeranno lunghe gare di nuoto, in un’atmosfera allegra e festiva che dovrebbe accompagnare il pubblico fino alla fine.
– Newsom ordina allo stato di spazzare via i posti dei senzatetto. Il Governatore della California Gavin Newsom ha ordinato ai responsabili della Stato di cominciare a smantellare migliaia di accampamenti di senzatetto, la risposta più diretta del paese a una recente sentenza della Suprema Corte che dà agli stati l’autorità di togliere i senzatetto dalle strade. La California, dove si stima che ci siano 180.000 persone senza casa e senza un rifugio pubblico, è certamente lo stato dove il problema degli accampamenti nelle vie cittadine è più vivo e diffuso.
– La famiglia Murdoch segretamente combatte sul futuro del suo impero mediatico. Rupert Murdoch è impegnato in una segreta lotta legale contro tre dei suoi figli sul futuro dell’impero di famiglia che vorrebbe mantenere compatto anche come forza politica di destra dopo la sua morte. Murdoch, 93 anni, ha messo in moto il dramma quando l’anno scorso ha cambiato i termini del testamento per essere sicuro che il suo primogenito – e successore scelto – rimanga a capo della sua vasta collezione di giornali e reti televisive. Non si fida degli altri figli, che giudica troppo moderati politicamente.
PAGINE INTERNE
– Vita fra le rovine in Ucraina. A Kharkiv avevano cominciato a ricostruire dopo i bombrdamenti; poi sono ripresi gli attacchi.
– Strada diversa per il Primo Ministro Inglese. Il nuovo leader inglese Keir Starmer la pensa diversa da Washington sul mandato europeo di arresto per Netanyahu.
– I poliziotti di Usvalde in tribunale. Due uomini si sono dichiarati non colpevoli per aver abbandonato i bambini chiusi in un’aula con uno sparatore assassino.
– Si diffondono gli incendi in California. Le autorità hanno arrestato un uomo ritenuto colpevole di aver appiccato un incendio nel nord dello stato che ha devastato quasi 30.000 ettari .
– In vendita carne da laboratorio. Singapore, che vive di cibo importato, può aver trovato una strada per diventare autonomo.
– La crescita degli USA eccede le previsioni. Il prodotto interno lordo è salito del 2,8% nel secondo trimestre, nuova indicazione che l’economia è resistente anche agli alti interessi.
– Sfida di sicurezza a Parigi. Anche se non c’è stato alcun segnale di attacchi terroristici, proteggere la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi, che si svolgerà lungo la Senna, presenta impressionanti problemi.