PRIMA PAGINA
– Menendez colpevole nel piano di vendere favori politici. Primo senatore della storia condannato di agire come un agente straniero. Presenterà appello. Il Senatore Robert Menendez, potente democratico una volta capo del Comitato delle Relazioni Straniere, è stato condannato per aver partecipato a un vasto complotto internazionale in cui accettava oro, contanti e altri compensi del valore di migliaia di dollari in cambio di favori politici. Una giuria di Manhattan ha emesso il verdetto dopo tre giorni di discussioni, dichiarandolo colpevole in tutti i 16 capi d’accusa per cui era processato, fra cui frode, estorsione, ostruzione della giustizia, cospirazione e di aver agito come un agente dell’Egitto.
– Moda alla Convenzione. Titolo di due fotografie di partecipanti alla Convenzione Repubblicana con questa didascalia: Rosso, bianco e blu hanno dominato la scena.
– Minaccia contro Trump. Brevissimo anticipo in prima pagina di un articolo in una pagina interna: I servizi segreti americani hanno individuato un potenziale complotto iraniano di uccidere l’ex-Presidente prima dello sparo di sabato.
– L’escoriazione della pallottola vista come un segno della “protezione di Dio”. La sopravvivenza al colpo di fucile eleva lo status di Trump per i suoi sostenitori. Per i suoi piú devoti sostenitori, la pallottola che è andata a pochi millimetri dall’ucciderlo è un’ulteriore prova che un più alto potere lo protegge. “Non lo vedo come fortuna – ha detto un pastore protestante di Washington -. Lo vedo come protezione di Dio”. La vita di Trump, la sua ricerca di fama. potere e ricchezza, non è certamente una vita pia. Eppure molti suoi “tifosi” lo vedono come scelto da Dio per il secondo termine.
– Si restringe il circolo di amici di Biden mentre si espande l’ansia nel partito. Il circolo dei fedelissimi è fatto dai familiari (moglie e figlio), vecchi amici di famiglia e solo due “esperti” in cui Biden crede ciecamente: Mike Donilon, esperto di sondaggi, che comunica per iscritto con Biden più volte al giorno, e Steve Ricchetti, vicino a Biden dai tempi della Vice-Presidenza, e legame indispensabile fra il Presidente e il Parlamento. Si sente chiaramente l’ansia che circola nel partito, dove amici e nemici di Biden sono assolutamente certi, soprattutto dopo l’attentato, che se non si ritira la vittoria di Trump è sicura.
– Guerra e disordine erodono il Parlamento ucraino. Voti chiave da una fazione una volta pro-Russia. Il Parlamento ucraino è in uno stato di caos. In un momento di guerra, nuove elezioni non sono possibili e alle riunioni ufficiali almeno il 10% dei membri sono assenti e i ministri molto spesso non si presentano alle riunioni a cui sono chiamati. Il Partito del Presidente Zelensky ha in pratica perso la maggioranza e per passare una legge ha bisogno dell’appoggio di Parlamentari ex-pro Russia. Un esperto analista politico ha detto che il Parlamento è stato “scavalcato” dalla guerra e ha perso il suo potere.
PAGINE INTERNE
– A Gaza dicono che è stato colpito un rifugio. Due attacchi di Israele hanno ammazzato più di 20 persone compreso un dipendente delle U.N. incaricato di trovare rifugio per i senza casa.
– Discorsi duri. Pechino fa pressioni sul Presidente di Taiwan la cui retorica è più dura che quella del suo predecessore.
– Piano ambizioso per la Suprema Corte. Il Presidente Biden sta considerando delle proposte che imporrebbero termini di tempo e un codice etico ai giudici della Suprema Corte.
– Auto elettriche più difficili da noleggiare. Le aziende di auto in affitto stanno tagliando il rifornimento di veicoli elettrici perché perdono valore più rapidamente del previsto.