PRIMA PAGINA
– Biden soppesa il futuro, mentre il vantaggio di Trump cresce a seguito del dibattito. Il Presidente dice agli alleati che i prossimi pochi giorni saranno cruciali. Il Presidente Biden ha detto agli alleati che i prossimi giorni saranno cruciali e capisce che non potrà salvare la sua candidatura se non è in grado di convincere gli elettori che lui è all’altezza del compito. Gli alleati hanno detto che Biden ha messo enfasi sul fatto di essere ancora completamente dedicato alla campagna ma si rende conto che la sua candidatura può essere messa in discussione.
– All’interno del partito, molti dubitano della sua capacità di governo. Secondo gli analisti, il vantaggio di Trump è notevolmente cresciuto dopo il dibattito e sono pure cresciute fra i Democratici le preoccupazioni se Biden non sia troppo anziano per governare. Il 74% dei votanti in ogni tipo di sondaggio – geografico, ideologico, demografico – ha risposto positivamente: è troppo vecchio per governare. Con unagrande fotografia di Biden fra i cadetti militari e questa didascalia: Il Presidente ieri a una cerimonia militare. “Non me ne vado”, ha detto.
– India: una famiglia perde tutte le sue donne. I 3 figli maschi erano lontani con il padre, le 6 figlie femmine a una festa religiosa con la madre, dove per ragioni ancora da chiarire si scatena il finimondo. Le molte migliaia di spettatori cominciano a correre in tutte le direzioni, urtandosi, calpestandosi. Il risultato finale, ancora incerto, è stato di almeno 121 morti, fra cui le 6 ragazze della famiglia di cui abbiamo accennato all’inizio.
– Migliaia di evacuati in California. Titolo della fotografia di un incendio in case nei boschi con questa didascalia: Un incendio scoppiato l’altro ieri vicino a Sacramento ha già bruciato più di 1.300 ettari.
– Strano contesto: Va piano, salva le balene, vinci un premio. Navi della California riducono volontariamente la velocità. Ogni anno, centinaia di navi da trasporto di ogni tipo e dimensione fanno una strana gara: vince chi va più piano. Il premio si chiama “Protecting Blues Whales and Blue Skies” e viene vinto dalle compagnie navali che maggiormente riducono il consumo di carburanti e quindi l’inquinamento atmosferico.
PAGINE INTERNE
– Devastazione totale. “Dobbiamo ricostruire tutto, da cima a fondo”, ha detto il leader di Grenada dopo il passaggio dell’uragano Beryl.
– In Nigeria, re contro re. In una lotta con profonde implicazioni nazionali, due uomini dicono di essere il re di Kano, una provincia molto popolata.
– Rifacendo le Corti Federali. Per i leader repubblicani, la posizione della Corte Suprema contro le regole è un premio ai loro sforzi.
– Un’economia divisa. La distanza fra i consumatori ad alto reddito e quelli a basso reddito si vedrà chiaramente nella stagione viaggi.