PRIMA PAGINA
– Come la polizia di New York chiude i casi disciplinari dei suoi agenti. Un’oscura autorità è quietamente usata per bloccare decine di processi in un anno. I casi di “cattiva condotta” dei poliziotti di New York, quasi sempre derivanti da abuso di forza nel trattare possibili criminali, sono gestiti da un’agenzia civile che esamina le dichiarazioni del poliziotto e della vittima. Ma anche se il poliziotto è giudicato colpevole di “abuso”, la decisione finale è sempre presa dal Capo della Polizia, Edward Caban che, esercitando un oscuro potere conosciuto come “retention”, impedisce che il caso diventi, come dovrebbe, un processo penale. Secondo la ricerca di un’agenzia indipendente, 54 casi di poliziotti che avrebbero dovuto essere processati per abuso di forza in un anno, sono invece finiti per “retention”.
– Una celebrazione di ogni colore. Titolo di un riquadro che comprende 8 fotografie di persone di ogni colore, con questa didascalia: “The New York City pride march” (per ‘pride’ si intende l’appartenenza a un gruppo di sessualmente “diversi”), la più grande del genere nel paese, ha attratto ieri decine di migliaia di partecipanti.
– I sondaggi mostrano una grande vittoria della destra francese, una brutta botta per Macron. Il primo turno dei voti indica un drastico cambiamento. Il Partito National Rally è arrivato a una solida vittoria nel primo turno dei voti per la Camera dei Deputati francese secondo le prime proiezioni, portando la sua politica di nazionalismo e anti-immigrazione alle soglie del potere per la prima volta. Le proiezioni, che sono di solito credibili, suggeriscono che il partito otterrà il 34% dei voti, molto più avanti del partito di Macron che, con i suoi alleati, non dovrebbe andare oltre il 22%. Il secondo turno è previsto per il 7 luglio.
– Bambini dell’era della pandemia sono indietro nelle loro capacità di base. Mancano da un punto di vista accademico e di sviluppo. I bambini della pandemia, sono oggi scolari e l’impatto sta diventando più chiaro: molti danno segni di essere indietro accademicamente e come sviluppo. Interviste con diversi tipi di esperti mostrano una generazione con meno abilità in molti campi: tenere in mano una penna, comunicare i loro bisogni, identificare le forme delle lettere, gestire le proprie emozioni, risolvere i problemi con i loro coetanei. I maschi sembrano più portati delle femmine ad avere questi problemi.
– La campagna di Biden impiega giornate cercando di pulire un pasticcio di 90 minuti. Le 48 ore dopo il dibattito sono state una campagna nella campagna, cercando di salvare un’improvvisamente traballante candidatura con in pista i democratici di tutti i livelli e tutte le candidature. Biden ha avuto altri giorni frenetici con riunioni e discorsi in quattro stati diversi, concedendosi un po’ di riposo a Camp David solo sabato pomeriggio e ieri domenica. Per ora, Biden è contrario ai molti che vorrebbero sostituirlo con un candidato più giovane ed energico, anche prima del prossimo dibattito, ma sarà lui a decedere.
PAGINE INTERNE
– Il dibattito visto da Israele. La prestazione di Biden nel dibattito ha scosso i media israeliani, preoccupati di una possibile debolezza degli USA.
– Diminuisce il supporto per i conservatori inglesi. Mentre si avvicinano le elezioni, più della metà degli inglesi che avevano votato per il Partito Conservatore dicono che pensano di cambiare.
– Compagnie di Wall Street. Gli avvocati più importanti, specialmente quelli che trattano clienti privati, guadagnano stipendi molto alti.
– Sospesa una macchina per il latte. Gli scienziati dicono che un piccolo esperimento con una macchina per la produzione del latte potrebbe chiarire l’origine dell’influenza aviaria.
– Iran. Frustrati dalla mancanza di cambiamenti, gli Iraniani non vanno a votare. “Siamo spettatori, non partecipanti”, ha detto una donna.