PRIMA PAGINA
– I militari Israeliani dovranno imporre l’obbligo del servizio militare agli ultra-ortodossi. Brutto colpo per Netanyahu. La decisione della Suprema Corte, 9-0, può spaccare la sua coalizione di Gabinetto. In una decisione unanime, i nove giudici hanno sentenziato che non c’è alcuna base legale nell’esenzione, in atto da lungo tempo, dal servizio militare per gli studenti ultra-ortodossi. Il servizio militare – ha deciso – è obbligatorio per tutti gli uomini nell’età di compierlo. “In questi giorni, nel mezzo di una difficile guerra, il peso di questa disuguaglianza si sente più che mai e richiede una soluzione”, ha detto la Corte. La decisione minaccia di approfondire la divisione interna al Gabinetto di guerra, dove due dei membri sono ultra-ortodossi e ritengono che i loro studi siano essenziali e protettivi quanto una guerra.
– L’aumento delle tasse in Kenya scatena il caos e la violenza. Assalito il Parlamento dopo l’approvazione dell’aumento. Migliaia di dimostranti si sono riversati nelle strade della capitale, Nairobi, alcuni sono entrati in Parlamento dando fuoco alle porte dopo che i parlamentari avevano approvato un aumento delle tasse che i critici dicono che portano il costo della vita a livelli insopportabili per milioni di poveri. La polizia ha risposto sparando gas lacrimogeni e proiettili, ammazzando almeno 5 persone e ferendone più di 30. Il Ministro della Difesa ha detto che i militari erano stati dispiegati in aiuto alla polizia che stava rispondendo a ”un’emergenza di sicurezza”. Con grande fotografia e questa didascalia: Un canestro di gas esplode a Nairobi mentre i residenti cercano di aiutare i feriti durante una protesta per l’aumento delle tasse.
– Nazione della pizza. Titolo di una grande fotografia rotonda, divisa in quattro parti, con questa didascalia: Puoi trovarne una fetta in tutta America, dalle grandi città ai paesini, comprese (a sinistra) Filadelfia e Baltimora e, a destra, Ava (Illinois) e Juneau (Alaska).
– Mancando l’attenzione alla minaccia del caldo. Le morti aumentano ai grandi eventi globali. Ai grandi eventi in tutto il mondo, le scene delle conseguenze dell’estremo calore stanno diventando familiari. Vecchi senza camicia sdraiati con gli occhi chiusi. Tende mediche affollate di gente fuori conoscenza. File di gente che cerca l’ombra e le conseguenze sono brutte: all’annuale pellegrinaggio in Arabia, i morti per il caldo sono stati almeno 1.300. Alle ultime elezioni in India, decine di agenti sono morti sul lavoro. Intere truppe di boy scouts in visita in Corea sono stati male per il caldo, cosí come ai festival musicali in Australia, Europa e Nord America. Eppure gli organizzatori dei grandi eventi continuano a non prendersene cura, negando che le grandi folle aumentino il rischio del grande caldo.
– Le medicine per l’obesità hanno cambiato intere vite, finché lo Stato ha smesso di pagare. Le ultime medicine per l’obesità sono estremamente efficienti, ma anche estremamente care. Mediamente, da 1.000 a 1.400 dollari al mese. Qualche assicurazione privata aiuta nel pagamento, ma la maggior parte dei programmi di Medicare non partecipa. Il problema non è isolato alle assicurazioni pubbliche, ma anche alle più “ricche”, fra cui quelle private, come Blue Cross. È un problema molto serio, perché l’obesità affligge una percentuale molto alta di americani giovani e vecchi, donne e uomini, e prima della scoperta di queste ultime medicine era curabile solo con complicati interventi chirurgici.
PAGINE INTERNE
– I poliziotti del Kenya entrano ad Haiti. Sono i primi dell’ondata di forze internazionali mandate a restaurare l’ordine in un paese devastato dalle gang.
– Viaggi scomodi in Germania. I tifosi del calcio che vanno in Germania affrontano treni surriscaldati e frequenti ritardi e cancellazioni.
– Dove stanno. Un’occhiata alle posizioni del Presidente e dell’ex-Presidente: quattro intere pagine dedicate ad aborto, politica economica, immigrazione, Israele e Gaza, benefici.
– Nuova etichetta per gli omicidi. Il Ministro della Sanità ha dichiarato che la violenza da armi da fuoco e una crisi della sanità pubblica, e ha raccomandato una campagna del tipo di quelle contro il fumo e contro le morti da traffico automobilistico.
– Investimento della Volkswagen nei veicoli elettrici. La compagnia investirà più di 5 miliardi di dollari in Rivian, un camion elettrico che stenta a dare un profitto.