PRIMA PAGINA
– Meta (la casa madre di diverse piattaforme TV fra cui Facebook e Instagram, di proprietà di Mark Zuckerberg) ha attratto utilizzatori giovani, pur conoscendone i rischi, dicono gli Stati. Le cause descrivono i leader che respingono le richieste dei dipendenti per maggiori misure di sicurezza. Nel 2019, uno dei massimi dirigenti della Meta chiese di poter disporre di 24 ingegneri per fare delle ricerche tendenti a ridurre il senso di solitudine e l’uso compulsivo di Instagram e Facebook. La risposta fu negativa e fa parte dei documenti raccolti da Pubblici Ministeri di 45 stati che accusano Meta di attrarre giovani e bambini su Instagram e Facebook ingannando il pubblico sui conseguenti rischi.
– I tre uomini al centro della fiducia di Biden. Titolo di quattro fotografie, una grande che rappresenta Biden che scende da un aereo e tre che ritraggono i suoi tre uomini di massima fiducia, Ron Klain, 62 anni, ex-capo di Gabinetto; Ted Kaufman, 85, uomo di Biden al Senato; Moke Donilon, 65, fidato consigliere dagli anni 80. Il relativo articolo, dice che Biden chiama Donilon quasi tutti i giorni per concordare le tattiche da usare contro Trump. Sente Kaufman tutti i weekend quando va a casa NEL Delaware. Chiama a consulto Klein almeno una volta alla settimana. Sono, tutti e tre, al centro del mondo politico di Biden.
– Israele estende poca simpatia per la difficile situazione di Gaza. La città israeliana di Netivot, a pochi chilometri dal confine con Gaza, è rimasta indenne dagli attacchi di Hamas del 7 ottobre per merito – pensano molti – dei Santi seppelliti nel territorio, e non mostrano alcuna preoccupazione per le condizioni dei Palestinesi civili, loro vicini di casa. Un negoziante di Netivot ha detto: “Chi vuole e chi non vuole la guerra? Non siamo noi che abbiamo attaccato il 7 ottobre”. Molti biasimano Hamas per aver mescolato i suoi militanti ai civili, rendendo impossibile a Israele attaccarli senza colpire anche i civili.
– Sospesi tre amministratori della Columbia University per antisemitismo. La Columbia University ha sospeso tre amministratori dopo che i tre avevano sparso messaggi durante una riunione di studenti che avevano forti toni antisemitici.
PAGINE INTERNE
– Film che esplora i legami di famiglia. Un film strappa-lacrime dalla Thailandia “Come fare milioni prima che la nonna muoia” è diventato un successo sorprendente.
– Stato dei manifestanti della Columbia University. Il Ministero della Giustizia ha citato la mancanza di evidenza nel decidere di non perseguire 31 dei 46 dimostranti imputati.
– Mattoni e cemento. Una nuova biblioteca a Manhattan avrà 12 piani di appartamenti sussidiati. È una giusta strada per sostenere il bisogno di case.