PRIMA PAGINA
– L’Ucraina vende le proprietà statali per finanziare la guerra. Priorità per l’economia. Centri commerciali, alberghi, miniere e compagnie di prodotti chimici sono in vendita. Torreggiando a Kyiv da 60 anni è stato testimone di tutti i momenti importanti della storia recente del paese, ma adesso è stato messo all’asta come parte dello sforzo di raccogliere fondi per la guerra. Il prezzo iniziale è 25 milioni di dollari. Cominciando quest’estate, il governo metterà in vendita 20 compagnie di proprietà dello stato. “Il nostro budget è in rosso – ha detto il vice-Ministro dell’Economia -. Dobbiamo trovare altre strade per mantenere la situazione macroeconomica stabile, per aiutare l’esercito e vincere questa guerra con la Russia”.
– Ha parlato contro la guerra in Gaza, Israele l’ha arrestata. Detenuta una professoressa. Nadera Shalhoub-Kevorkian, professoressa in un’importante università israeliana è entrata nel dibattito sulla guerra unendosi ad accademici di tutto il mondo nel firmare una lettera che chiedeva un cessate il fuoco e definivano l’assalto di Israele come “genocidio”. Successivamente ha detto che bisognava abolire lo Zionismo. È stata sospesa dall’Università ma a richiesta di politici di estrema destra è stata poi arrestata. Adesso è sotto indagine per incitamento al terrorismo. Non è stata ancora formalmente accusata di niente, ma il suo caso ha provocato profondi dibattiti in Israele sulla libertà di parola. A tutto maggio i dati della polizia mostrano che ci sono stati 162 casi di incitamento al terrorismo, quasi tutti contro Palestinesi o Arabi residenti a Israele.
– Anche per le migliori guide è difficile sfuggire al pericolo. Nel luglio del 2023 lo sherpa Tenjen Lama ha guidato una scalatrice norvegese alla vetta delle 14 montagne più alte del mondo in tempo record, ma i soldi, l’attenzione e la fama sono andati soprattutto alla sua cliente. Uno sherpa come Lama non puo’ permettersi lunghi riposi, la vita a Kathmandu è cara e lui vuole che i figli possano andare a scuole che consentano loro una vita diversa. Così, dopo soli tre mesi di relativo riposo, è di nuovo in cammino. Con una grande fotografie di una lunghissima fila di scalatori con questa didascalia: Una fila di scalatori che seguono una fune mentre salgono il Monte Everest con i loro sherpa che fanno i lavori più pesanti.
– I Sauditi mettono soldi nel golf. La prossima è la box. L’Arabia Saudita ha già lanciato un aggressivo attacco al golf professionale. Ha investito milioni di dollari nel calcio e adesso vuole entrare nel mondo della box professionale. Un piano ambizioso e caro che potrebbe cambiare l’economia, la struttura e il futuro della box è alle ultime fasi di approvazione. Vorrebbe creare una lega saudita della box con diritti e doveri uguali a quelli delle leghe europee.
– I Battisti del Sud respingono la fertilizzazione in vitro malgrado il vasto uso che ne fanno gli Evangelici. I Battisti del Sud, la più grande denominazione protestante del paese, ha votato ieri di respingere l’uso della fertilizzazione in vitro. Più di 10.000 delegati chiamati “messaggeri” si sono riuniti a Indianapolis per l’incontro annuale e per la prima volta sono stati chiamati a votare su un problema attuale.
– Declino in Germania della coalizione al Governo. Meno di uno su quattro tedeschi sono soddisfatti del Governo, il numero più basso in un decennio, secondo un sondaggio d’opinione del mese scorso.
PAGINE INTERNE
– Al Summit del G7, la Meloni fa vedere che appartiene al club. Il suo partito di destra brilla nelle elezioni europee, ampliando la sua influenza. Un’intera pagina è dedicata ai suoi progressi, con molte fotografie, fra cui una molto grande della Meloni che parla da un podio con l’insegna “Fratelli d’Italia / Giorgia Meloni” e alle spalle una scritta a caratteri cubitali di GRAZIE.
– Nadal e Alcatraz si mettono insieme. Nella squadra olimpica spagnola di tennis, il doppio sarà fatto da Nadal e Alcatraz.
– Il Papa di nuovo accusato di usare parolacce. Un’agenzia di notizie ha detto che il Papa ha di nuovo usato una parola che suona antiebraica in una riunione con sacerdoti che aveva già usato in maggio.
– Compenso di Musk. Gli azionisti di Tesla decideranno se il compenso di 45 miliardi di Musk sia o meno eccessivo.
– Il potere nucleare ha un grande sostenitore. Sono cominciati i lavori per la costruzione di una nuova centrale nucleare in Wyoming. Il suo principale sostenitore è Bill Gate, interessato alla produzione di energia elettrica pulita.
– Un’epidemia di “brainrot” (marci nel cervello).La parola descrive la condizione di quelli sempre “online”, anche se a molti degli “afflitti” non importa niente.