PRIMA PAGINA
– Israele attacca un rifugio di civili uccidendone decine. Dice che ospitava militanti. Un bombardamento israeliano ieri ha colpito un complesso scolastico della Nazioni Unite a Gaza che era diventato un rifugio per migliaia di Palestinesi e, dice Israele, per militanti di Hamas. Le autorità sanitarie di Gaza hanno detto che fra gli uccisi c’erano molte donne e bambini. Il bombardamento ha colpito un complesso gestito da UNRWA, il principale ente delle Nazioni Unite che aiuta i Palestinesi a Gaza. Circa 6.000 si erano rifugiati nel complesso. Non è stato accertato il numero preciso di vittime, ma il Ministero della Sanità di Gaza ha detto che ci sono stati circa 40 morti, fra cui 14 bambini e 9 donne.
– Per il discorso del D-Day un improbabile modello: il discorso di Reagan del 1984. Un Presidente anziano che affronta la rielezione è venuto in Normandia per rendere omaggio ai valorosi soldati che portarono alla vittoria le democrazie occidentali. Era l’anno 1984 e il Presidente era Ronald Reagan, che fece un discorso considerato ancor oggi il meglio dell’oratoria presidenziale. 40 anni dopo, un altro Presidente anziano torna oggi nello stesso posto per onorare gli stessi eroi. Anche Biden vuole usare la stessa occasione per esaltare gli alleati dell’America contro l’aggressività della Russia – e, implicitamente, se stesso. Con fotografia grande quasi mezza pagina di soldati americani di fronte a una folla di spettatori con i veterani in prima fila e questa didascalia: Nel D-Day in Normandia questa settimana, soldati americani dai 18 ai 22 anni onorano i veterani che hanno combattuto nello stesso posto alla loro stessa età.
– Nella base dove Israele detiene i prigionieri. La base militare Sde Teiman nel sud d’Israele è diventata sinonimo con la prigionia dei Palestinesi. I giornalisti del New York Times hanno passato tre mesi intervistando soldati e prigionieri. È risultato che circa 1.200 civili sono stati detenuti in misere condizioni senza un’imputazione o rappresentanti legali.
– Un veterano della seconda guerra mondiale muore a 102 anni mentre viaggia verso la Normandia. Il veterano Robert Persichitti è morto in un ospedale in Germania. Era fra i pochi della sua generazione che andavano alle celebrazioni del giorno della vittoria.
PAGINE INTERNE
– Le Olimpiadi possono cambiare una Parigi “chiusa”. Ci si aspetta che Parigi attragga 15 milioni di visitatori per le Olimpiadi e Paraolimpiadi fra il 26 luglio e l’8 settembre.
– Paura in una città dell’Ucraina. I residenti di Sumy, nel nord-est del paese, hanno respinto le forze armate russe nel 2022, ma si teme che il Cremlino stia preparando una nuova offensiva.
– Dove si è Presidenti una volta sola. La costituzione del Messico ha uno stretto e preciso limite al mandato presidenziale: 6 anni non rinnovabili, una restrizione che ha i suoi pro e contro.
– Protezione dell’ambiente in Europa. Dopo anni di consenso in Europa sulla transizione a energie pulite, candidati di destra, meno sensibili ai problemi del clima, stanno guadagnando terreno.