PRIMA PAGINA
– Biden sta preparando una disposizione di legge che gli permetterà di chiudere il confine. Le restrizioni prendono effetto quando aumenta il numero di aspiranti all’asilo. Firmerà oggi un decreto che gli consente di chiudere temporaneamente il confine con il Messico quando le entrate illegali superino il numero di 2.500 al giorno. Già questo numero è superato, il che significa che il decreto può diventare effettivo immediatamente. Il confine verrà riaperto se il numero di immigranti sta al di sotto di 1.500 al giorno per un certo periodo di tempo.
– Il Messico dà maggior potere al partito di sinistra. Una maggioranza schiacciante appoggia la prima donna Presidente. Il margine di voti per Claudia Sheinbaum nelle elezioni presidenziali è stato il più grande della storia del Messico, e anche se il conteggio dei voti è ancora in corso dimostra chiaramente che il partito di sinistra già al governo sarà in una posizione da trasformare il panorama politico del paese. Ci si aspettava che lei e il suo partito avrebbero vinto, ma non con un tale margine. È la prima donna e la prima persona ebrea ad essere eletta Presidente. Con una grande fotografia di lei fra la folla con questa didascalia: Claudia Sheinbaum a un seggio elettorale. Il margine della sua vittoria è stato il più grande nella storia del Messico.
– Emergono fratture nell’estrema destra in Europa. I Nazionalisti crescono e ci si aspetta che ottengano importanti vittorie alle prossime elezioni in 27 paesi per il Parlamento Europeo. Ma la prospettiva di successo suscita la domanda di quanto estremo sia troppo estremo. La questione è diventata importante mentre i partiti di destra, specialmente in Francia e Italia, cercano di rendersi più accettabili all’opinione pubblica generale.
– Un museo dell’olocuasto soppesa su come discutere la guerra. In un museo dell’olocausto ad Atlanta, gli impiegati finivano i loro giri dicendo che molti sopvvissuti dei campi di concentramento nazisti erano emigrati in Palestina; ma dopo l’inizio della guerra Israele/Hamas le guide hanno notato che qualche studente faceva una domanda complicata: è questa la Palestina di cui abbiamo sentito parlare? Adesso le guide sono state istruite a dire che i sopravvissuti cercavano rifugio “nella regione che diventerà Israele”. Molti musei dell’olocausto ritraggono Israele come rifugio dei sopravvissuti, ma spesso non menzionano il nakba, parola palestinese che significa l’esodo forzato dei Palestinesi dalle loro terre durante la fondazione di Israele.
– Guerra a Kharkiv. Titolo della fotografia di due soldati che trasportano un paralitico e questa didascalia: Ucraini evacuano un uomo vicino al confine con la Russia, dove Mosca sta riconquistando terreno.
– Mentre i veicoli elettrici diventano meno cari, i compratori non sono più solo di élite. Mentre una volta i veicoli elettrici erano riservati solo per chi poteva buttare 70.000 dollari in un’auto di lusso, adesso si può comprare una Tesla usata per 20.000. I prezzi sono scesi a causa di un aumento della concorrenza, della decrescita del costo delle materie prime e di costruzione più efficiente. E i sussidi federali e statali per l’acquisto di veicoli elettrici spingono i prezzi ancor più verso il basso.
– Bloccati nella prima casa mentre gli alti interessi e i prezzi coincidono. Comprare una casa è un’inesorabile parte del sogno americano, come lo è poi venderla per comprarne una più grande. Ma negli ultimi due anni questa mobilità è stata fortemente rallentata da tre fattori: il più alto tasso di interessi degli ultimi 20 anni, scarsità di offerte e aumento dei prezzi di case nuove a una media di 434.000 dollari. Chi aveva comprato casa qualche anno fa, godeva di interessi molto bassi e prezzi convenienti.
PAGINE INTERNE
– L’inondazione obbliga a un’evacuazione. Numerose città tedesche hanno dichiarato lo stato di emergenza mentre l’acqua sommerge le strade.
– Aspettando le autobotti. Un’ondata di caldo ha portato a una scarsità di acqua a New Delhi. Il bisogno è particolarmente acuto tra i poveri.
– Disparità nel rinnovo del Medicaid (assicurazione medica per i nullatenenti). Un nuovo studio ha trovato che gli Americani di colore e Ispanici hanno molte più probabilità dei bianchi di perdere il Medicaid.
– Comitato della Camera interroga Fauci. Il dottor Anthony Fauci, ex-scienziato a capo della sanità pubblica, è stato interrogato da una commissione della Camera, con scambi anche spigolosi.
– Wall Street in India. Cresce la borsa a Mumbai mentre gli investitori sperano che il paese diventi una fonte di crescita.
– Gli alberi fantasma a Chicago. I residenti stanno coprendo i loro alberi con una tela per proteggerli dall’invasione delle cicale. L’effetto visivo è inquietante.