SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI SABATO 1 GIUGNO 2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Biden appoggia un piano per liberare gli ostaggi e porre fine alla guerra. Dice che Hamas è stato neutralizzato. Israele dice che la guerra continuerà. Dichiarando Hamas non più capace di mettere in atto un attacco terroristico a Israele, il Presidente Biden ha detto che sarebbe tempo di un cessate il fuoco permanente e di accettare un nuovo piano per la liberazione degli ostaggi e la fine della guerra. “È tempo che la guerra finisca, che cominci il giorno dopo – ha detto. – È un momento davvero decisivo. Israele ha fatto la sua proposta, Hamas vuole un cessate il fuoco. Questo possibile accordo offre l’opportunità di provare se lo vogliono davvero”. Con grande fotografia di Biden che parla dalla Casa Bianca.
– La condanna agisce come una sveglia per i Repubblicani. I responsabili della campagna di Trump dicono di aver raccolto milioni dopo la sentenza di condanna. Un giorno dopo la sentenza, è diventato chiaro che i Repubblicani non abbandoneranno il loro favorito diventato criminale, anzi lo sosterranno ancor di più. I candidati repubblicani e i membri del partito stanno usando la prima condanna penale di un ex-Presidente nella storia come un grido di vittoria per raccogliere fondi, per udienze in Parlamento e per spingere i cittadini al voto.
– Come una sentenza di condanna può trasformare la gara elettorale. Il sostegno a Trump dei giovani e dei non-bianchi può svanire. Sondaggi di opinione non possono dirci come gli elettori reagiranno al verdetto di condanna. Sicuramente l’ex-Presidente non sarà abbandonato dai suoi soliti sostenitori, ma è probabile che influisca fra gli incerti o i quasi indifferenti alla politica fra i quali si contano un gran numero di giovani e non-bianchi.
– Per le scalatrici, i pericoli vanno oltre le valanghe e i temporali. Negli ultimi anni, membri della comunità degli scalatori hanno riconosciuto che lo sport, che include addestramento in palestra, comporta rischi particolari per le donne. Anna Callaghan e Jenny Vrentas hanno scritto un libro sul crescente numero di scalatrici che hanno riferito di abusi sessuali nello sport.
– Il Presidente Biden denuncia le mosse del Partito Repubblicano per sovvertire le decisioni di una giuria. Rompendo un lungo silenzio, Biden ha attaccato direttamente e senza ambiguità Trump caratterizzandolo come un fuorilegge la cui condanna significava una vittoria per la certezza del diritto. “Il principio americano che nessuno è sopra alla legge è stato rispettato – ha detto. – La giuria che l’ha condannato era stata scelta come tutte le altre giurie e composta da 12 cittadini come voi. Non c’è stato alcun privilegio”.
PAGINE INTERNE
– Una controversia immobiliare. In un messaggio su una piattaforma TV, una donna nera sostiene che un padrone di casa ha cercato di rescindere il contratto di vendita di un appartamento a causa della sua razza.
– Un altro infettato dall’influenza aviaria. Un altro agricoltore infettato, ma la Sanità Pubblica dice che il rischio per il pubblico rimane basso.
– La Grecia scommette sul petrolio. Anche se sta sviluppando l’energia solare e da vento, aspira a diventare il naturale fornitore di petrolio in Europa.
– Gli Stati Uniti concedono a Kyiv il permesso di sparare in Russia. L’Ucraina ha conquistato il permesso dagli USA di utilizzare le armi americane dentro la Russia.