PRIMA PAGINA
– Tre Paesi in Europa appoggiano la condizione di Stato per la Palestina. Biasimo coordinato da Norvegia, Spagna e Irlanda. Hanno detto che riconoscerebbero uno stato palestinese indipendente, dando un brutto colpo diplomatico a Israele che mette in mostra il suo isolamento sulla scena del mondo sette mesi dopo l’inizio della devastante offensiva militare a Gaza. In un attentamente coordinato annuncio hanno detto che l’indipendenza della Palestina non può aspettare la fine della guerra o un accordo con il governo di estrema destra di Israele. Il Primo Ministro Netanyahu ha anche frustrato i leader mondiali con il suo rifiuto di stabilire un piano di governo per il dopoguerra.
– A sorpresa, Sunak chiama l’Inghilterra a elezioni generali per il 4 luglio. Il Primo Ministro inglese ha stabilito le elezioni generali per il 4 luglio mettendo in pericolo il suo partito che è al potere da 14 anni. Con il Partito Laburista in vantaggio nella maggior parte dei sondaggi, una sconfitta dei Conservatori è data per sicura. Ma Sunak calcola che il Paese abbia avuto abbastanza buone notizie negli ultimi tempi – compresa una fresca crescita economica e una bassa inflazione – per avere la possibilità di restare al potere. “Adesso è il momento per l’Inghilterra di scegliere il suo futuro” Sunak ha detto. “La scelta per gli elettori è di costruire sul futuro che abbiamo preparato o tornare indietro al punto di partenza”. Con un’intera pagina e varie fotografie all’interno.
– Turbolenza nella vita da favola della candidata a Vice-Presidente di Kennedy. Kennedy ha fatto una scelta a sorpresa, una donna sconosciuta e con un’insolita esperienza: Nicole Shanahan. La Shanahan non ha mai avuto un incarico politico e non è un nome conosciuto, ma la campagna di Kennedy ha bisogno di fondi per entrare in tutte le elezioni statali. E lei può fornirne in abbondanza. Possiede una fortuna personale di più di 1 miliardo che deriva dal divorzio da uno dei fondatori di Google, Sergey Brin il cui patrimonio è valutato in 145 miliardi. Durante i cinque anni di matrimonio era diventata amica di tutte le personalità di Silicon Valley e anche l’amante di Elon Musk, considerato l’uomo più ricco del mondo. In un’intervista con il New York Times, si è definita “la principessa di Silicon Valley”. Anche qui, con un’intera pagina e varie fotografie, in una delle quali è ritratta con Kennedy con questa didascalia: Nicole Shanahan, una filantropa, è diventata una donna pubblica come candidata alla vice-presidenza di Kennedy. Ha donato milioni alla sua campagna elettorale.
– Un momento di sollievo. Titolo della fotografia di due donne che conversano sedute fra le macerie delle loro case distrutte dall’uragano nella cittadina di Greenfield (Iowa).
– La bandiera conosciuta durante i moti del 6 gennaio aveva sventolato davanti a un’altra casa del giudice della Corte Suprema Alito. L’estate scorsa, due anni dopo che era stata trovata una bandiera americana al rovescio davanti alla casa in Virginia del giudice Alito, un altro simbolo provocatorio è apparso davanti a un’altra casa in New Jersey dello stesso giudice. Questa volta si tratta della bandiera “Appello al Cielo”, usata dai rivoltosi del 6 gennaio e diventata un simbolo dell’appoggio a Trump. Le fotografie ottenute dal “New York Times” e numerose testimonianze dimostrano che la bandiera era rimasta esposta nei mesi di luglio e settembre del 2023. Sia Alito stesso che la Corte non hanno risposto alle domande dei giornalisti che chiedevano che tipo di messaggio si intendeva dare con l’esposizione della bandiera e come questo si conciliasse con i suoi doveri di giudice.
PAGINE INTERNE
– 2 milioni alle famiglie di Uvalde. La città del Texas li pagherà alle famiglie dei bambini ammazzati nella strage a scuola.
– Voto sull’accesso ai contraccettivi. Il senatore Schumer spinge per un voto su una legge che protegge l’accesso alle pillole per l’aborto, in uno sforzo per sconfiggere l’opposizione repubblicana.
– Aiuto ai trasporti di massa in limbo. Il Governo ha provveduto a un sostegno di 69 miliardi durante il covid, ma adesso molti sistemi di trasporto affrontano dei tagli.
– Uso delle armi americane da parte dell’Ucraina. Il Governo Biden sta considerando di cancellare il divieto di usare armi americane sul territorio russo.
– Funerale a Teheran. Il leader di Hamas ha parlato ai funerali del presidente dell’Iran e delle altre vittime del crollo dell’elicottero.