PRIMA PAGINA
– Descrivendo il passato di Trump, i procuratori aprono il processo, sotto lo sguardo del mondo. La difesa chiede alla giuria di usare “il buon senso”. I procuratori hanno descritto il passato di Trump ai giurati, al paese e al mondo, riducendo l’ex-Presidente a un cospiratore in un complotto destinato a coprire tre scandali sessuali, con Trump seduto al tavolo degli imputati. Poco dopo, l’avvocato di Trump ha iniziato il suo intervento aprendo con la semplice affermazione che “il Presidente Trump è innocente” e concludendo con un’esortazione ai giurati “di usare il vostro buon senso”. Discendeva da questo processo un senso di nervosismo in tutto l’edificio del tribunale, pattugliato da polizia, servizi segreti e cani addestrati alla scoperta di bombe. Il processo è finito presto per rispetto alla festività ebraica del Passover e per permettere a un giurato di andare di corsa dal dentista per un intervento d’emergenza.
– Emerge la dura realtà dalla rovina della guerra. Le operazioni militari di Israele hanno indebolito Hamas, i suoi battaglioni degradati e dispersi e migliaia dei suoi membri ammazzati. Eppure Israele non ha raggiunto i due scopi della guerra: liberare gli ostaggi e distruggere completamente Hamas. Sei mesi dopo l’inizio del conflitto ci si domanda che cosa Israele abbia ottenuto oltre all’eccidio di migliaia di Palestinesi e la distruzione di intere città, scuole e ospedali compresi. Gli Israeliti dicono che ci sono ancora 133 ostaggi nelle mani di Hamas, ma le trattative per la loro liberazione in scambio con prigionieri palestinesi detenuti da Israele sono bloccate, avendo Hamas respinto l’ultima proposta ricevuta. Con fotografia di una cittadina completamente in macerie e questa didascalia: I Palestinesi affrontano scene catastrofiche dopo gli attacchi di Israele.
– Perché Israele ha deciso di ridurre l’attacco all’Iran. Ostentando il suo arsenale, senza spingere per un’espansione della guerra. Israele ha abbandonato i piani per un esteso contrattacco all’Iran dopo sforzi diplomatici congiunti degli USA e alleati timorosi che una reazione forte di Israele avrebbe causato una pericolosa estensione della guerra. Alla fine, gli Israeliani hanno lanciato un attacco molto limitato, con il solo scopo di mostrare la volontà di combattere e anche di far vedere la sofisticazione delle loro nuove armi.
– Le Università cercano di calmare le proteste pro-Palestina. Soppesando la libertà di parola e la sicurezza degli studenti. Più di una settimana dopo l’arresto di 100 manifestanti alla Columbia, gli amministratori delle più importanti Università del paese stavano lottando per placare gli studenti combattuti dal conflitto Hamas / Israele. Gli studenti vorrebbero che le loro Università tagliassero i ponti con chi sostiene Israele, primi fra tutti gli USA e i loro alleati, cosa che le Università non possono accettare non fosse altro che per ragioni finanziarie. Con fotografia di manifestanti alla Columbia e questa didascalia: Manifestanti alla Columbia lunedí. Le classi sono diventate online per placare il rancore collettivo.
– Denudati dall’intelligenza artificiale. Lo stato di Washington è stato il primo a proibire per legge l’uso di strumenti che consentono si “svestire” una ragazza e farne circolare le foto nuda fra amici o anche sconosciuti disposti a pagare qualcosa. Adesso legislatori federali e statali si sono messi al lavoro per trovare e mettere in atto sistemi legali che impediscano lo sfruttamente sessuale di immagini ottenute con strumenti dell’intelligenza artificiale.
– I giudici sembrano pronti ad autorizzare il divieto. La maggioranza della Corte Suprema sembra incline ad approvare una serie di misure locali che hanno consentito a una piccola città dell’Oregon di proibire ai senza tetto di dormire per le strade. È chiaro che se la proibizione verrà approvata, il problema si estenderà a tutto il paese, dove innumerevoli città e cittadine sono da tempo disturbate dalla presenza notturna per le strade dei senza tetto.
PAGINE INTERNE
– Un po’ di sporcizia non fa male. Dall’umore ai microbi, gli scienziati suggeriscono che sporcarsi un po’ può portare molti benefici.
– New York City. Un ufficio di controllo riporta che scarse comunicazioni e antiquate apparecchiature hanno contribuito alla forza distruttiva dell’uragano.
– L’Inghilterra passa la legge sulla deportazione. Il Parlamento ha approvato la legge che consente al governo di mandare in Ruanda molti dei richiedenti asilo.
– Combattendo i cambi climatici. Parigi si rivolge alle biciclette elettriche, comprandone migliaia in Cina.
– Visione più chiara della Via Lattea. Una nuova mappa, dipinta con sistemi moderni, ci provvede nuovi dettagli della nostra “casa galattica”.
– Rivisitando la storia di Yellowstone. Nuove ricerche mettono in dubbio la teoria sempre sostenuta che la reintroduzione dei lupi abbia fatto rivivere il parco.
– Che cosa c’è dietro l’Ozempic. La fabbrica che lo costruisce lavora a tempo pieno per rispondere alle crescenti richieste. Ma la compagnia danese proprietaria, Novo Nordisk, ha ben altre ambizioni.