Un bambino di 10 anni ha confessato che nel gennaio 2022, una settimana prima del suo ottavo compleanno, sparò e uccise uno sconosciuto che dormiva. Brandon O’Quinn Rasberry, 32 anni, è morto con un colpo di pistola alla testa mentre si riposava nella sua roulotte in un parco a Nixon, nel Sud del Texas, a qualche chilometro da San Antonio. Il colpevole non era mai stato identificato fino a questo momento e adesso il ragazzino è sotto osservazione in un centro speciale di assistenza all’infanzia, alla Gonzales County Juvenile Probation, in attesa dell’udienza in tribunale.
“Tutti i possibili testimoni erano stati sentiti e intervistati dagli investigatori durante le indagini e tutte le piste erano state esaurite”, si legge nel comunicato dello sceriffo della contea di Gonzales. Il caso era quindi stato archiviato fino a qualche giorno fa quando il preside della Nixon-Smiley Consolidated Independent School District, la scuola elementare frequentata dal bambino, non ha avvisato le autorità.
Di ritorno da scuola, sull’autobus, il decenne avrebbe minacciato di aggredire e uccidere un altro studente facendo riferimento a come un paio di anni prima avesse fatto lo stesso a un uomo. Un funzionario scolastico ha allertato le autorità e gli agenti sono subito intervenuti.
Il bambino ha “fornito informazioni rivelatesi coerenti con una conoscenza in prima persona dell’omicidio di Rasberry”. Il decenne ha raccontato alle autorità che quel giorno di gennaio, martedì 18, probabilmente per festeggiare il Martin Luther King Day, era in visita dal nonno, che abitava vicino al parco dove sostava la roulotte del trentaduenne. A lungo aveva osservato Rasberry camminare intorno al camper all’inizio della giornata. Non si andò mai a presentare né aveva motivi per avercela con lui. Ha confessato che, quella sera, rubò la pistola dal vano portaoggetti del camion del nonno. Poi ha dichiarato di essere entrato nella roulotte del trentaduenne, essersi avvicinato a lui mentre dormiva e aver commesso l’omicidio. Prima di andarsene sparò un altro colpo ancora e, infine, rimise l’arma al suo posto. All’epoca, il corpo di Rasberry è stato trovato dopo che non si era presentato al lavoro per due giorni.
In Texas, un bambino sotto i 10 anni non può essere ritenuto legalmente responsabile di un atto criminale. Dato che al momento della morte di Rasberry, il ragazzino aveva solo 7 anni, l’ufficio del procuratore della contea di Gonzales non presenterà o accetterà accuse di omicidio. Ma il decenne è detenuto e incriminato per l’aggressione al compagno di scuola dei giorni scorsi.