SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI SABATO 2 MARZO 2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– L’attesa per il cibo finisce in caos, panico e morte. Gli Stati Uniti lanciano aiuti con il paracadute, mentre la strage intorno al camion accende la rabbia. Erano andati fuori a migliaia passando la notte ad aspettare l’arrivo del convoglio che doveva portare da mangiare alle loro famiglie. Hanno trovato invece morte e ferite a centinaia, quando le forze israeliane hanno aperto il fuoco sui disperati Palestinesi insorti quando il camion è finalmente arrivato. Le autorità di Gaza hanno detto che le truppe israeliane hanno ammazzato almeno 100 e ferito almeno 700 Palestinesi, in una versione dei fatti disputata dagli Israeliani. Di fronte a questo massacro, il Presidente Biden ha cominciato a mandare gli aiuti via aerea, per paracadute.
– La folla invade le strade di Mosca per Navalny. Una coraggiosa manifestazionedi disaccordo nel dolore. Migliaia di cittadini hanno affollato un quartiere di Mosca per essere vicini al funerale di Navalny, dimostrando quanto sia profondo il dissenso politico con il governo. Ma nelle ultime ore non ci sono stati arresti. Dopo la processione dalla chiesa al cimitero, il corpo è stato deposto nelle tomba, con gli ultimi baci e abbracci dei familiari e amici. Con una grande fotografia del corpo nelle bara, con questa didascalia: Al funerale del leader Navalny a Mosca, c’era una tradizionale coroncina sulla fronte del morto.
– Due grandi catene di farmacie si preparano a vendere le pillole per l’aborto. Le due più grandi catene di farmacie negli USA comiceranno a vendere le pillole per l’aborto ‘mifepristonee’ questo mese, una decisione che renderà l’accesso più facile per molti pazienti. Entrambe le catene, CVS e Walgreens, hanno ricevuto la certificazione dall’ente che sopravvede alle medicine e cominceranno a venderle dapprima in pochi stati, poi su scala nazionale. Non saranno vendute per posta.
– Il paramedico del caso McClain condannato a 5 anni. La morte dell’uomo di colore aveva portato a una rara imputazione. Un paramedico del Colorado, accusato della morte involontaria di un giovane nero che aveva scatenato una riforma nazionale della polizia, è stato condannato a 5 anni di prigione. Il caso era stato un raro esempio di processo a medici di emergenza che temono che le loro decisioni urgenti vengano criminalizzate.
– Come gli strumenti per l’identificazione facciale hanno fatto trovare qualcuno che scappava da 30 anni. Quello che eludeva la Germania era nascosto in piena vista. Le autorità tedesche avevano lavorato 30 anni, inutilmente, per rintracciare una criminale fuggiasca molto pericolosa. Un esperto delle nuove tecniche di riconoscimento facciale, usando fotografie e i nuovi strumenti, ha impiegato meno di 30 minuti: riconosciuta e immediatamente arrestata.
PAGINE INTERNE
– Attenzione all’incendio. Le autorità temono che il caldo e il vento possano aumentare la dimensione dell’incendio in Texas, già oggi il più vasto e dannoso della storia dello Stato.
– I tempi del processo a Trump in discussione. Un giudice sta considerando nuove date per il processo sui documenti classificati sottratti dall’ex-Presidente.
– Timore di un colpo della Russia. Gli Ucraini che vivono vicino alla recentemente occupata città di Avdiivka temono che le loro città siano le prossime.
– Prodotti alimentari ridotti. Avete notato che i vostri prodotti alimentari si rimpiccioliscono ? È quello che manca nei dati sull’inflazione.
– Una fugace esperienza. Pattinaggio su ghiaccio (all’aperto e su ghiaccio naturale) è diventato raro. Il nostro giornalista ha provato in Alaska.
– Biden si unisce alla destra italiana, una strana alleanza nella guerra in Ucraina. Il Primo Ministro Italiano Giorgia Meloni in visita da Biden alla Casa Bianca.