SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO 2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– McConnell dice al Senato che è il momento di andarsene. Lasciando il posto di leader. Dice che le sue vedute l’hanno lasciato fuori sintonia con il Partito guidato da Trump. Il Senatore Mitch McConnell ha detto che lascerà il suo posto dopo le elezioni di novembre riconoscendo che le sue idee “alla Reagan” l’hanno messo in contrasto con il partito di oggi. “Credetemi – ha detto – conosco la politica del mio partito in questo momento. Ho molti difetti. Ma non capire la politica non è uno di quelli”. La sua decisione non è stata una sorpresa. A parte problemi di salute, ha trovato molta resistenza fra i suoi per la sua insistenza di continuare a dare assistenza all’Ucraina e per la sua tossica relazione con Trump, da lui apertamente accusato di essere responsabile dei tumulti del 6 gennaio.
– Speranza per Biden e un avvertimento dal Michigan. Il Presidente Biden e i suoi alleati avevano ragioni di speranza e di preoccupazione dopo che le elezioni nel Michigan rivelarono la profonda divisione nel partito sul conflitto Israele / Palestina. Hanno comunque stravinto le elezioni (81% contro 13%), ma oltre 100.000 hanno disapprovato la politica di totale appoggio a Israele.
– La costa est sta sprofondando. La terra sta scivolando nell’Oceano, aumentando i danni della crescita del livello del mare. Colpa anche dell’uso esagerato dell’acqua sotterranea. Titolo e sottotitoli di un gigantesco grafico che occupa tutto il centro della prima pagina per illustrare come la costa americana stia cambiando in tre diverse località: Atlantic City (New Jersey), Norfolk (Virginia) e Charleston (South Carolina).
– La Corte Suprema accetta di sentire il caso dell’immunità. La decisione aiuta Trump a rimandare un processo. La Corte Suprema ieri ha accettato di decidere se l’ex-Presidente sia immune dall’essere perseguito dall’accusa di aver tentato di ribaltare le elezioni del 2020. I giudici hanno deciso la settimana dell’aprile 22 per cominciare il procedimento nonostante tutte le insistenze da parte dei giudici federali di affrettare al massimo il procedimento per non finire addosso alla data delle elezioni. Ma per ragioni di possibili problemi tecnici è effettivamente probabile che la decisione definitiva venga emanata verso ottobre.
– Stanchi della politica di Israele, questi soldati hanno una nuova missione. Tornando a casa da anni di guerra, molti soldati hanno formato un nuovo gruppo, chiamato Tikun 2024 (parola ebraica che significa “aggiustare, mettere a posto”). Si oppongono a manovre divisive del governo come quella di ridurre il potere giudiziario, chiedono l’unità dei partiti con elezioni a fine anno. E stanno rapidamente crescendo di numero e di influenza.
PAGINE INTERNE
– Macron scuote gli alleati della NATO. L’idea di Macron di mandare truppe NATO in Ucraina era diretta alla Russia, ma ha allarmato l’Occidente.
– Levi per un guardaroba completo. Con un nuovo capo esecutivo, la marca, conosciuta solo per i jeans, vuol diventare un intero guardaroba.
– Bloccata protezione della fertilizzazione in vitro. Un senatore repubblicano ha bloccato il passaggio di una misura che avrebbe stabilito protezione federale per per la fertilizzazione in vitro e altri trattamenti.
– Il figlio del Presidente testimone. Hunter Biden ha usato la sua deposizione per condannare gli sforzi repubblicani per l'”impeachment” di suo padre, dicendo che erano basati su menzogne.
– Aggiustando l’aspetto. A Milano, Gucci, Marni e Bottega Veneta stanno segnalando un cambiamento nella moda.
– Mettendo in mostra la diversità. Artisti asiatici stanno ricevendo maggiori riconoscimenti da musei e gallerie in California e altrove..