SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI VENERDÌ 23 FEBBRAIO 2024 (TITOLO +COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Dati trapelati dagli archivi mostrano che la Cina assume spie informatiche. Una rara occhiata ai segreti sforzi di Pechino di spiare all’estero e in patria. Le spie offrivano un menù di servizi a vari prezzi, da 15.000 per il sito della polizia del Vietnam a quasi 300.000 per informazioni sui conti bancari di personaggi famosi. I materiali mettono in luce lo sforzo di otto anni da parte della Cina per spiare in Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong, Malesia, India e altri paesi in Asia Uno dei massimi esperti della materia ha detto: “Abbiamo tutte le ragioni di credere che questi siano dati autentici su un contraente che sostiene operazioni globali di spionaggio informatico dentro e fuori dalla Cina”.
– Pesanti bombardamenti a Gaza. Titolo di una grande fotografia di macerie con questa didascalia: Case abbattute a Rafah. Una serie di bombardamenti ha ammazzato più di 100 persone lungo il confine, mentre Israele sta decidendo le date dell’offensiva via terra.
– L’apparecchio americano atterra di nuovo sulla luna. La missione senza equipaggio accresce le speranze di una nuova era per i viaggi nello spazio. Per la prima volta in mezzo secolo,un veicolo spaziale americano è atterrato sulla luna. L’ultimo “allunaggio” con equipaggio era avvenuto il 17 aprile 1972 ed erano tutti tornati a terra sani e salvi. Con il successo della missione di questi giorni, si sono accese molte speranze di una ripresa delle esplorazioni spaziali.
– La madre di Navalny sostiene che il corpo del figlio è tenuto in ostaggio. Le autorità russe hanno dichiarato che il leader dell’opposizione Navalny è morto di cause naturali, ma si rifiutano di consegnare il corpo alla famiglia finché questa non si impegni a fare un “funerale segreto”. “Mi stanno ricattando – ha detto.- Mi stanno imponendo condizioni su dove, quando e come Aleksey potrà essere seppellito. A riprova della statura politica assunta da Navalny, ieri il Presidente Biden ha fatto visita alla vedova e alla figlia in California, dove la ragazza studia all’Università di Stanford. Ha dichiarato la sua ammirazione per “lo straordinario coraggio di lottare contro la corruzione e per una libera e democratica Russia dove le leggi si applichino uguali per tutti”.
– Funerale troppo presto. Titolo della fotografia di gente a un funerale con questa didascalia: Piangendo Kevin Kimpton, del Kenya, record mondiale della maratona. Aveva 24 anni.
PAGINE INTERNE
– Il gioiello di Parigi chiuso per 4 giorni. I Sindacati dei lavoratori hanno deciso la chiusura per preoccupazioni sui lavori di restauro.
– Chiuso il gasdotto per la Bosnia. Liti fra gruppi etnici hanno impedito gli sforzi di portare il gas in Bosnia e bloccato i rifornimenti dalla Russia.
– L’insegnamento del genere sessuale non è popolare. Gli Americani non sono sicuri se si debba insegnare l’identità di genere nelle scuole. C’è invece totale supporto per l’insegnamento sulla razza.
– Promessa e paura. I veicoli elettrici sono una parte dibattuta per il futuro dell’economia del Michigan: eliminatori o creatori di lavoro.