SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI MERCOLEDÌ 21/2/2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Gli Stati Uniti sono i soli a respingere una richiesta di tregua a Gaza. Veto su una proposta dell’ONU. Dicono che la manovra potrebbe rovinare i negoziati per la liberazione degli ostaggi. Gli Stati Uniti ieri sono stati l’unico paese del Consiglio di Sicurezza dell’ONU a votare contro la risoluzione di un immediato cessate il fuoco a Gaza, dicendo che temevano che il voto avrebbe potuto rovinare i negoziati in corso sugli ostaggi. È stata la terza volta che gli USA bloccano una possibile pace a Gaza, sottolineando l’isolamento dell’America nel sostegno di Israele. Tredici membri del Consiglio avevano votato in favore della risoluzione, preparata dall’Algeria, con l’astensione dell’inghilterra.
– Battaglia al fronte. Titolo di una grande fotografia di soldati in combattimento, con questa didascalia: Soldati ucraini a Kramatorsk. Le forze ucraine sono nella loro più precaria posizione dall’inizio della guerra.
– Diventando il nuovo volto dell’opposizione al Cremlino. Una rara voce femminile si unisce ai politici russi. Yulia Navalnaya si è trovata per la seconda volta di fronte alle telecamere, la prima quando sembrava che il marito morisse avvelenato (ma era miracolosamente sopravvissuto), la seconda quando invece il marito era morto, probabilmente assassinato per ordine di Putin. Ha detto: “Nell’ammazzare Aleksei, Putin ha ammazzato metà di me, metà del mio cuore, metà della mia anima. Ma io ho ancora l’altra metà che mi dice che non ho il diritto di mollare”. Si prefigge una missione molto difficile, non solo per la forza di chi comanda, ma anche perché quasi tutti i più forti oppositori sono emigrati all’estero ed è quindi difficile costruire una valida piattaforma in patria. Con bellissima fotografia della coppia prima delle vicende politiche.
– Suscita irritazione la generosità di un avvocato di Hollywood verso il figlio di Biden. Ha trovato casa per la sua nuova famiglia, ha pagato i costi del divorzio all’ex-moglie, ha risolto un problema di paternità da una terza donna, ha pagato le spese del personale di sicurezza, delle tasse arretrate e delle rate dell’auto. Nessuno è stato più influente di lui nella battaglia di Hunter per uscire dall’abuso di droghe e per combattere varie incriminazioni civili. I suoi interventi finanziari e pratici sono stati così numerosi e generosi da far pensare che alla spalle ci possa poi essere l’influenza di Hunter sul padre.
– Nasce a Washington un nuovo centro per la destra di Trump. Incubatrice di lealisti e futuri politici. Il C.P.I. (Conservative Partnership Institute) con sede a Washington, è composto solo da membri ricchi, relativamente giovani e di estrema destra. Il suo scopo è di creare e guidare altri centri in altri stati, molti già operanti, per combattere i democratici. Il capo di uno di questi centri ha dichiarato: “Facciamo solo quello che gli altri hanno fatto per decenni. C’è stato un lungo vuoto a Washington e il C.P.I. ha riempito questo vuoto dando ai conservatori un rifugio”. L’ente vuol essere molto di più che un rifugio, uno dei centri ha messo questo messaggio nella dichiarazione della sua missione: “Avanzare il messaggio conservatore attaccando aggressivamente gli incaricati del Governo Biden”.
PAGINE INTERNE
– Il caso di Assange torna in tribunale. Il processo a Londra è l’ultima occasione per il fondatore di WikiLeaks di ottenere un appello.
– Risolvendo un mistero puzzolente. L’odore putrido che riempiva Cape Town? Gli incaricati l’hanno trovato: una nave abbandonata con 19.000 mucche morte.
– L’inflazione nei prezzi degli alimentari potrà scendere. Le compagnie produttrici promettono aumenti modesti.
– Letteratura per “diversi” in Africa. Anche in paesi dove l’omofobia è diffusa e i rapporti fra persone dello stesso sesso proibiti, qualche autore riesce a pubblicare libri su quel soggeto e ad avere successo.
– Eredità di Yoko Ono. Una retrospettiva dell’artista a Londra dice ai visitatori come disegnare la propria ombra, come scuotere le mani attraverso una tela e come immaginare quadri nella loro testa.