SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI MARTEDÌ
23 GENNAIO 2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Nella corsa in New Hampshire, Haley cerca di stare in gara. Restando attaccata alla speranza come ultima rivale nel Partito Repubblicano. Nikki Haley ha gareggiato lunedì spingendo gli elettori ad evitare una rivincita fra Trump e Biden. Nell’ultimo giorno di campagna delle elezioni di oggi, l’ex-Presidente ha continuato ad attaccare la vita politica dei suoi rivali. La sua ultima vittima è stata DeSantis che si è ritirato dalla gara con un video deludente in cui si è schierato con Trump. La Haley in vari discorsi ha insistito che c’è ancora speranza dicendo: “L’America non fa incoronazioni. Noi crediamo nelle scelte, nella democrazia, e nella libertà. Ho detto che amo lo stato “vivi libero o muori”, ma sapete una cosa? Voglio farne un “vivi libero o muori” paese.
– La macchina che sostiene l’ex-Presidente ha solo più un obiettivo. Per mesi, la Haley, i suoi sostenitori e un gruppo di repubblicani contrari a Trump hanno detto che l’unico modo di sconfiggere Trump era di avere un solo avversario contro cui concentrarsi, e il loro desiderio si è avverato con l’uscita di DeSantis. Eppure non sembra che questo abbia molto aumentato le chances di vittoria della Haley. Sentendo l’eco degli applausi al ritiro di DeSantis, ha detto:” Sentite questo suono? È il suono di una gara a due”. Grande fotografia di un paesino del New Hampshire con questa didascalia: I votanti di Derry, qui sopra, e del resto del New Hampshire vanno alle urne oggi. Elezioni
– Stati Uniti e israele non riescono a sanare le differenze sul destino di Gaza. I ministri degli esteri europei fanno pressioni sulle loro controparti israeliane per la creazione di uno Stato Palestinese, richiesta che gli israeliani rifiutano totalemnete, come sempre fin dall’inizio del problema. Gli Israeliani hanno presentato una proposta che prevede un’isola artificiale davanti alla costa di Gaza, ma senza nessun accenno alla governabilità del territorio.Con una piccola fotografia di palestinesi in fuga da Gaza arrampicati su un motorino con molte valigie.
– Biden non può contare su una buona disposizione della popolazione verso l’economia. Crescita della fiducia non è garanzia di più voti. Bassi indici di approvazione e di fiducia hanno tormentato Biden da molti mesi, ma nuovi dati sembrano indicare che la situazione stia cambiando. Gli Americani si sentono più fiduciosi sull’economia, e sempre più si aspettano che l’inflazione continui a scendere. Il crescente ottimismo, se persiste, può aiutare molto Biden nella sua seconda corsa alla Casa Bianca. Ma restano molti rischi che potrebbero cambiare il percorso economico. “È molto presto nel ciclo elettorale dalla prospettiva dei fattori economici – ha detto un esperto -. Può ancora succedere qualunque cosa”.
– Elezioni e disinformazione coincidono in un anno pronto per il caos. Miliardi di persone voteranno quest’anno in importanti elezioni in tutto il mondo, in uno dei più grandi esercizi democratici della storia. Allo Stesso tempo, racconti falsi e disinformazione si sono evoluti in una minaccia globale. “Quasi ogni democrazia è sotto tensione – ha detto uno studioso di politica -. Quando aggiungi la disinformazione crei molte opportunità di malaffare”.
PAGINE INTERNE
– Aperto il caso dal procuratore. Un giudice ha aperto le carte del divorzio nel caso contro Trump.
– Sciopero all’università in California. Migliaia di dipendenti dell’università dello Stato stanno cercando migliori salari.
– Diversificando la dieta. I responsabili dell’alimentazione spingono per ricominciare ad usare prodotti tradizionali africani che la politica americana ha messo da parte.
– Rinforzando l’esercito russo. La Russia ha cominciato ad usare armi Nordcoreane in Ucraina, peggiorando i problemi dell’Ucraina la cui artiglieria è scars di rifornimenti.