SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI VENERDÌ 8 DICEMBRE 2023 (TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Il figlio del Presidente indiziato di evasione fiscale. Un tribunale federale ha messo sotto accusa Hunter Biden per aver attuato un piano per evadere milioni di dollari di tasse da affari all’estero. L’atto di accusa dice che il piano, durato 4 anni, aveva consentito a Biden di sottrarre alle tasse 1,4 milioni di dollari e aggiunge testualmente: “Fra il 2016 e il 2020 l’imputato spendeva quei soldi in droghe, prostitute, alberghi e auto di lusso, vestiti….insomma tutto meno che le tasse”.
– L’Ucraina continua a combattere. Titolo della fotografia di un soldato che sta usando un cannone con questa didascalia: L’Ucraina spera ancora in un ulteriore aiuto dagli USA, ma si dà anche da fare per sviluppare la sua propria capacità e stringere nuove alleanze.
– Tribunale in Texas approva un aborto. Superando la legge statale che vieta l’aborto, la giudice Maria Guerra ha accolto la richiesta della donna incinta di 20 settimane in pericolo di vita se fosse arrivata a partorire e ha autorizzato il medico a procedere. È il primo caso su scala nazionale di un aborto autorizzato da un giudice statale da quando la Suprema Corte ha passato agli stati l’autorità di decidere in materia.
– Segreti trovati in battaglia aiutano Israele nella lotta contro Hamas. Sui campi di battaglia a Gaza, i militari israeliani hanno trovato materiali che dettagliano le località delle installazioni, dei tunnel e di come Hamas opera nei tunnel. In un incontro con i giornalisti a Tel Aviv, i militari israeliani hanno fatto vedere il materiale raccolto (mappe, opuscoli, telefoni, videocamere, computers) che viene analizzato da una nuova unità incaricata di far sì che le informazioni vengano ricevute rapidamente dai soldati al fronte.
– In difficoltà il mondo dell’ “off Broadway”. Le molte decine di piccoli teatri sparsi in varie parti di New York stanno faticando a riprendersi dalla pandemia piú dei grandi teatri concentrati nell’area di Broadway, dove il pubblico sta progressivamente tornando al livello pre-pandemico. Per decenni, l’off Broadway ha ospitato produzioni avventurose e artisti emergenti e ha mantenuto costi di produzione e prezzi dei biglietti a livelli accettabili. Ha così dato linfa vitale anche ai teatri di Broadway con le molte produzioni che hanno abbastanza successo per “emigrare” in teatri molto più grandi e con scenografie molto più costose. Ma adesso la troppo lenta ripresa preoccupa anche Broadway che teme di perdere parte della sua creatività.
PAGINE INTERNE
– Telsa in Scandinavia. Lo sciopero dei meccanici nella sede della Svezia si è esteso a tutta la Scandinavia.
– Mangiare americano in Francia. La Francia è, dopo gli USA, il più grande mercato per le catene alimentari americane. McDonald, con i suoi 1.500 ristoranti, nel 2022 ha fatto oltre 6 miliardi di euro (6,5 miliardi di dollari).
– Grecia e Turchia amiche? I due paesi, avversari da sempre, sono stati vicini alla guerra varie volte nei decenni passati. Un accordo appena sottoscritto dovrebbe cambiare la situazione.
– Rapporto USA – Messico. Il Ministro del Tesoro Yellen è in Messico cercando di ampliare gli scambi commerciali e combattere i trafficanti di droga.
– Posto per ricchi. Un rapporto mette in mostra che a New York aumentano i milionari mentre le famiglie a basso reddito devono andarsene, mettendo in discussione la politica dello Stato.
– L’Inghilterra accusa la Russia di attacchi elettronici. Sostiene che Putin vuole seminare il caos prima delle elezioni in Gran Bretagna e USA.
– Guerra in Medio Oriente. È il titolo di 4 intere pagine, che comprendono anche una mappa di Gaza grande come una pagina.