PRIMA PAGINA
– Cresce la paura a Gaza mentre la battaglia diventa sempre più dura. Le truppe entrano in città. Non c’è più un posto sicuro per i civili. I soldati israeliani sono avanzati fino al centro della città più grande di Gaza Sud, Khan Younis, fra i più intensi bombardamenti e battaglie a terra della guerra e fra crescenti timori che per i civili non ci sia più un posto dove scappare. La città aveva 200.000 abitanti prima della guerra, ma è molto cresciuta dopo che Israele ha ordinato l’evacuazione di Gaza Nord. Un video mostra che l’ospedale principale è stato invaso da centinaia di rifugiati che dormono per terra nei corridoi.
– La lotta in Senato sta rovinando l’aiuto all’Ucraina. Il piano urgente di Biden di nuovi finanziamenti militari all’Ucraina e di aiuto a Israele sta per crollare in Senato dove i Repubblicani sono pronti a bloccare i fondi a meno che i Democratici accettino severe misure di contenimento dell’emigrazione dal Messico. Lo scontro, avvenuto alla vigilia del voto in Senato su nuovi finanziamenti per 110,5 miliardi, ha severamente rovinato ogni prospettiva di accordi bipartitici sulla guerra in Ucraina.
– L’unica casa che possono permettersi. Titolo di una grande fotografia di gente in un appartamento in rovina con questa didascalia: I residenti di un edificio di Johannesburg sanno che è tanto pericoloso quanto lo era quello simile chè è andato a fuoco in agosto ammazzando 77 persone.
– Famiglie disperate cercano un’abbordabile assistenza sanitaria a casa. C’è scarsa assistenza pubblica per famiglie che hanno bisogno di un aiuto in casa per pazienti anziani con problemi come la demenza che non sono in grado di lavarsi e di usare il bagno da soli. Di solito sono le famiglie che si assumono il compito: figli grandi che sono ancora in casa; figlie di mezza età che tornano alla loro camera da letto; una moglie che bada a un marito che si sta spegnendo. Ma questa soluzione non è sempre possibile e una soluzione di assistenza pubblica è molto difficile da ottenere. Con la fotografia di una giovane donna che assiste un anziano che soffre di demenza.
– Approvate le promozioni militari dopo che Tuberville le sblocca. Il Senatore Tommy Tuberville ha una posizione in Senato che gli consente di bloccare le promozioni dei militari. Le ha bloccate tutte per quasi un anno in protesta contro la decisione del Pentagono di favorire l’accesso dei militari all’aborto. Ieri ha sbloccato il divieto e il Senato ha rapidamente approvato 440 promozioni.
– Musica ispirata dal traffico della droga. Si vanno rapidamente diffondendo in Messico autori di musiche le cui parole sono ispirate a storie relative al traffico, nei cui concerti il pubblico canta in coro “siamo quelli del Chapo Guzman”, riferendosi a uno dei più noti capi del traffico. Con la foto di uno dei più noti cantanti di oggi, Peso Pluma.
PAGINE INTERNE
– Scalate in Himalaya. Tre scalatori americani hanno conquistato il Monte Jannu, in quella che un esperto ha definito “la più grande scalata della storia”.
– Petrolio contro scienza. La domanda fondamentale al Summit sul clima: si riuscirà un giorno ad eliminare i gas inquinanti?
– L’arte di collezionare. Creatività, fama e soldi convergono alle fiere d’arte in tutto il mondo, compresa Miami in questi giorni.
– Che facile era stato per Santos. Il caso di Santos ha illustrato la debolezza di un sistema che consente ai politici di fare dichiarazioni senza prove.
– A Yale, quasi tutti A. I dati dimostrano che l’80% dei voti di laurea a Yale sono A, una tendenza che molti giudicano negativa.
– Fermezza di Pechino sulle finanze. Il partito al potere in Cina ha emesso una direttiva che obbliga l’economia ad aderire ai principi marxisti.
– Vino italiano. Nell’antica Roma, i vini erano mescolati con erbe, spezie e altre sostanze per renderli più appetibili.
– Putin visiterà l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti. Prendendo un’iniziativa diplomatica mentre l’Ucraina cerca l’aiuto dell’Occidente.