SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI MARTEDÌ 14 NOVEMBRE 2023 (TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Gaza: l’ospedale trema mentre i combattimenti infuriano sempre più vicini. I rifornimenti stanno finendo. Israele dice che sta dando la caccia ad Hamas nei pressi dell’ospedale. Con la guerra alla sua terza settimana, i carri armati sono arrivati alle porte del complesso ospedaliero, dove combustibile, medicine e cibo si stanno esaurendo. Dentro l’ospedale, gli infermieri hanno trasportato 36 neonati prematuri nell’unico reparto che ha ancora ossigeno. Tre erano già morti proprio per mancanza di ossigeno. Oltre a centinaia di pazienti, l’ospedale in questo momento ospita almeno 8.000 rifugiati. Ieri, più di 100 corpi giacevano abbandonati di fronte all’ospedale, altri 50 all’interno e 60 all’obitorio. Aumentano i timori di un’espansione del conflitto, mentre gli USA bombardano in Siria strutture apparentemente legate all’Iran e c’è stato qualche scontro con gli Hezbollah al confine con il Libano.
– In Michigan, Tlaib è osannata e criticata. Fin dall’attacco a sorpresa di Hamas del 7 settembre, nessun politico americano si è occupato della guerra più di Rashida Tlaib, unica Palestinese in Parlamento, dove rappresenta un’area di Detroit ad alta maggiotanza araba. Il 3 novembre ha messo in onda un video in cui accusa il Presidente Biden di “genocidio del popolo palestinese” e mostra dimostranti che cantano “dal fiume al mare” uno slogan pro-Palestina che molti interpretano come una chiamata a restaurare lo stato della Palestina e a sradicare Israele. Con quasi una pagina e molte foto all’interno.
– Il Texas cambia faccia. Titolo di una grande fotografia di giovani seduti intorno a un albero tutti con cappello da cowboy e questa didascalia: I bianchi stanno diventando una minoranza in Texas sostituiti da Neri, Ispanici e Asiatici.
– Agli Stati Uniti Xi ha parlato di coesistenza. A casa, ha messo in guardia dalla conflittualità. In discorsi privati ha detto che l’Occidente non accetterebbe la crescita della Cina. Mentre Xi si prepara all’incontro con Biden in California questa settimana, il problema di come le due potenze gestiranno la loro rivalità è alla base di ogni trattativa. Xi cerca di stabilire una proficua relazione con gli USA spinto dalle attuali difficoltà economiche della Cina e dal desiderio di migliorare i rapporti diplomatici con il resto del mondo. Ha detto: “Abbiamo mille ragioni per migliorare le relazioni fra Cina e USA e nessuna per rovinarle”.
– I giudici della Suprema Corte adottano un codice etico. Dopo una serie di rivelazioni sui doni e favori ricevuti da uno di loro, hanno adottato un codice di comportamento ma non è chiaro come le regole verranno applicate. La Corte ha detto: “Per la maggior parte queste regole e principi non sono nuovi ma l’assenza di un codice ha portato all’equivoco che questi giudici si sentano al di sopra di ogni restrizione o obbligo”. Il codice non contiene limitazioni specifiche, ma esorta i giudici a non partecipare “ad attività che sottraggano dignità all’ufficio”.
– Alleati nell’aiutare la natura. Titolo della fotografia di un bosco con questa didascalia: Uno studio dimostra quanto vitali siano gli alberi nella lotta ai cambiamenti del clima, ma non possono farlo da soli.
– Mettendo insieme un nuovo sforzo nel combattere le notizie false. Il Governo e le compagnie di tecnologia uniscono le forze. La diffusione di notizie false è tanto vecchia quanto l’internet stesso ma gli affari che ne derivano continuano a fiorire. Adesso, per la prima volta, un’ondata di regole da parte delle compagnie tecnologiche alleate con il Governo, sta cercando di ribaltare la situazione.
– Milioni abusano di molteplici droghe, complicando la crisi. Si sono sviluppate varie terapie per combattere l’abuso di oppio e fentanyl, ma molti addetti risultano positivi anche ad altre sostanze come la cocaina e la metamfetamina per le quali non esistono approvate terapie.
PAGINE INTERNE
– Viaggio rischioso dal dottore. Centinaia di migliaia di Ucraini che erano scappati tornano a casa per cure mediche più economiche e familiari.
– In Inghilterra, sterzata verso il centro. Il Primo Ministro Sunak, conservatore, sterza verso destra per colmare un grande deficit nei sondaggi.
– Nuovo contratto, migliori prospettive. Lavoratori alla Ford dicono che i termini del possibile nuovo contratto collettivo possono cambiare la vita dei dipendenti.
– Mettendo un costo all’aria pulita. Con il Governo Biden intento a rafforzare la lotta ai cambiamenti climatici, gli imprenditori vedono una minaccia allo sviluppo.
– Timorosi di attacchi al confine, gli Israeliani riempiono gli alberghi turistici. Cercando di fare una vita normale in un’anormale situazione.
– Biden stringe i legami con l’Indonesia malgrado le tensioni sulla guerra a Gaza. Sperando che la diplomazia possa reggere alle tensioni con Israele.