SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI MARTEDÌ 24 OTTOBRE 2023 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Intensificano i bombardamenti su Gaza mentre gli aiuti entrano lentamente. Liberati due ostaggi. Le nazioni occidentali chiedono una “pausa umanitaria” prima dell’invasione. Le forze armate israeliane hanno colpito centinaia di obiettivi a Gaza in uno dei piú intensi bombardamenti dall’inizio della guerra mentre é cominciata ad arrivare qualche forma di di aiuto. Hamas ha annunciato di aver liberato altri due ostaggi, due anziane signore apparentemente in buona salute, i cui mariti sono stati però trattenuti. Israele continua a prepararsi per la minacciata invasione e intanto ha cominciato delle schermaglie di missili e armi con il gruppo degli Hezbollah del libano meridionale.
– Generale americano consiglia Israele sulla guerra urbana. Il Governo Americano è preoccupato che le forze armate israeliane non siano pronte a lanciare la prevista invasione via terra. Il Governo Americano insiste di non aver detto a Israele che cosa fare ma appoggia l’invasione e ha mandato un generale dei marines ad aiutare il comando degli Israeliti. Con grande fotografia di un mercato fra le macerie e questa didascalia: Un mercato a Gaza centrale. Molti dei paesi in via di sviluppo vedono ipocrisia nell’atteggiamento occidentale verso le guerre a Gaza e in Ucraina.
– La guerra in Ucraina è una crudele matematica: sangue in cambio di terra. Mentre la Russia continua i suoi attacchi, qualche soldato ucraino ha cominciato a disegnare nella sabbia piccole croci: una per ogni nemico ucciso. In un solo giorno ne aveva disegnate 12. Come tutte le guerre, anche quella in Ucraina è soprattutto di attrito: ammazzare abbastanza nemici e distruggere i loro equipaggiamenti fino al punto in cui non siano più in grado di combattere.
– Newsom tenta di esportare le leggi californiane sul clima. Firmando contratti in Cina e spingendo per rapidi cambiamenti. Ha portato in Cina una serie di proposte anche di leggi modellate su quelle della California per ridurre e poi eliminare l’uso dei combustibili fossili, causa principale dell’inquinamento atmosferico. Lo scopo finale è di eliminarne completamente l’uso per il 2045 in California, e spingere gli altri paesi – in questo momento la Cina – a fare altrettanto. Ha detto: “Spostiamo l’ago per il nostro paese e di conseguenza per il mondo”.
PAGINE INTERNE
– Fuga di insegnanti dalla Jamaica. Severa scarsitá di insegnanti spinge molte scuole americane ad assumere educatori dell’estero.
– Rapido scioglimento in Antartica. Può ormai essere troppo tardi per fermare il declino degli strati di ghiaccio nella parte ovest del continente.
– Trump per la posteritá. Una richiesta di trasmettere uno dei passati processi di Trump richiede un’accurata
ricerca storica.
– Un rettile non voluto. Le autorità stanno cercando di tenere sotto controllo il numero dei caimani, considerati in Florida una specie invasiva.
– Per quanto tempo si è contagiosi. Abbiamo parlato con gli esperti per capire per quanto tempo gli ammalati possano trasmettere il virus del covid e dell’influenza.