SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI GIOVEDÌ 19 OTTOBRE 2023 (TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Gli Stati Uniti appoggiano Israele, mentre la causa dell’esplosione resta incerta. Biden sollecita cautela nella guerra con Hamas. Nel discorso tenuto poco dopo il suo arrivo a Tel Aviv, Biden ha detto: “Shock, dolore, rabbia. Lo capisco, e molti Americani lo capiscono. Non potete guardare a quello che è successo alle vostre madri, ai vostri padri, nonni, figli, figlie, bambini e non chiedere giustizia. Deve essere fatta giustizia. Ma con cautela, mentre sentite questa rabbia non fatevi consumare da essa. Dopo l’11 settembre eravamo furenti negli Stati Uniti, ma mentre cercavamo e ottenevamo giustizia, abbiamo anche fatto degli errori”. Non ha ulteriormente elaborato, ma si riferiva certamente all’invasione dell’Iraq da lui votata come senatore e invitava ad evitare gli eccessi non necessari. Ha anche annunciato la creazione di un fondo di 100 milioni per aiutare gli abitanti di Gaza e che l’assistenza militare ad Israele per circa 10 miliardi farà parte del piano da 100 miliardi presentato al Parlamento per fondi di emergenza, piano che prevede aiuto all’Ucraina e Taiwan e lavori per rafforzare il confine con il Messico. Con grande fotografia di Biden che abbraccia Netanyahu.
– Un’esplosione, poi innumerevoli corpi. Scene della carneficina all’ospedale che molti ritenevano sicuro. Le autorità palestinesi ne hanno incolpato un missile israeliano, mentre le autorità israeliane ne danno la responsabilità a un missile di Hamas andato fuori rotta. Nessuna delle due versioni ha potuto essere verificata e il numero di morti resta confuso. Secondo il Ministro della Sanità di Gaza sarebbero intorno ai 500. Con fotografia di una bambina davanti alle macerie dell’ospedale.
– Lettera degli studenti e libertà di parola. Una coalizione di più di 30 gruppi studenteschi all’Università di Harvard ha pubblicato sui media sociali una lettera in cui dichiarano che Israele è “interamente responsabile” per la violenza scatenata da Hamas che ha già portato a oltre 1.700 morti. La lettera non porta i nomi dei singoli studenti. Ma dopo pochi giorni, sono emersi i nomi degli studenti affiliati con quei gruppi, immediatamente attaccati sugli stessi media da gruppi di conservatori pro-Israele. La situazione ha aggravato la frattura già esistente a Harvard e in molti altri centri studenteschi fra progressisti e conservatori.
– Vivono nelle loro automobili. Gente che lavora ma non può sostenere il prezzo dell’affitto. Molti Americani, decine di migliaia secondo le ultime ricerche, anche impiegati in lavori discretamente pagati, non possono permettersi il prezzo di un affitto e optano per vivere nelle loro auto. Enti benefici, come le chiese, e altri con scopo di lucro, hanno messo e stanno mettendo a disposizione di chi ne abbisogna ampie aree di parcheggio. In molte città, il numero dei senzatetto in automobili è maggiore che quello dei senza tetto “normali”. Con un’intera pagina e fotografie all’interno.
– Dopo anni di indagini, un indiziato ammette di aver ammazzato Holloway. Nel 2005, la diciottenne Natalee Holloway sparì durante un viaggio con la scuola ad Aruba. Non furono mai trovati i suoi resti e fu dichiarata legalmente morta nel 2012. Ieri, Joran van der Sloot, da sempre sospettato di omicidio perchè era stato visto con lei all’uscita da un nightclub subito prima della scomparsa, ha ammesso di averla ammazzata. Era già stato arrestato due volte ma non si era mai arrivati a un processo.
PAGINE INTERNE
– Sempre sotto il fuoco. Le forze armate ucraine sono sotto costante attacco da droni e artiglieria, e anche da terrificanti momenti di silenzio.
– Falsi avvocati in Kenya. Le autorità stanno indagando numerosi casi di persone non qualificate che si spacciano per avvocati.
– Seconda votazione negativa per Jordan. L’opposizione dei Repubblicani alla nomina di Jim Jordan a presidente della Camera è aumentata di due voti.
– Meno spazio, non meno soldi. I costruttori edili rispondono ai crescenti aumenti degli interessi con un’idea: piccole case negli spaziosi sobborghi.
– Con Putin al suo fianco, Xi illustra la sua visione di un nuovo ordine mondiale. Una nuova alleanza costruita sui problemi con l’Occidente.
– Problemi in Medio Oriente. Sono così intitolate 5 intere pagine che trattano della situazione in Israele.