SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI SABATO 30 SETTEMBRE 2023 (TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– In arrivo la chiusura del Governo mentre una parte del partito repubblicano vota contro il piano. Sconfitta per McCarthy. Deputati di destra bocciano un piano provvisorio del loro partito. Conservatori di estrema destra hanno ieri sera impedito al Presidente della Camera McCarty di far passare una legge che avrebbe impedito la chiusura del Governo in uno straordinario spiegamento di sfida che ha dimostrato che la Camera quasi certamente mancherà la scadenza di stanotte per la chiusura.
– Cercando posti sopraelevati. Titolo di una grande fotografia dell’alluvione di New York con questa didascalia: Gruppo di ragazzi in piedi su una panchina nell’acqua alta a una fermata dell’autobus nel Bronx mentre la pioggia scrosciante ha inondato la regione di New York.
– I servizi sociali barcollano sotto Adams. Il Sindaco Adams ha fatto una promessa l’anno scorso: sradicare il problema della mancanza di casa fra i giovani di New York. Goal audace ma molto sentito dal Sindaco che da giovane era cresciuto al limite della povertà. Ma il piano non è stato messo in atto. Nei suoi due anni di mandato, ha combattuto con successo su diversi fronti, tra cui quelli della criminalità e della lotta ai topi, ma niente è cambiato nell’assistenza ai senza tetto, vecchi e giovani.
– Mentre parla di pace, l’U.A.E. (l’Unione degli Emirati Arabi) alimenta la guerra in Sudan. Offrendo soccorso medico e altri aiuti, ma appoggiando uno dei due generali. Sotto l’apparenza di salvare rifugiati, l’U.A.E. svolge nascostamente l’operazione di sostenere uno dei due generali in guerra fra di loro per il dominio del paese, fornendogli potenti armi e droni, curando i soldati feriti e trasportando in ospedale i più gravi. I due generali si combattono in una guerra civile che dura da anni e ha già lasciato più di 5.000 morti.
– Dopo una morte, i corpi speciali della marina militare sono sottoposti a controlli sull’uso di droga. Un anno dopo la morte di un marinaio per sospetto abuso di droghe, il corpo ha annunciato che da novembre comincerà un controllo sistematico di tutti gli appartenenti al corpo sull’uso di steroidi e altre droghe che possono ampliare il rendimento in battaglia.
– Dianne Feinstein, 1933 – 2023. Necrologio della grande signora del Partito Democratico, già sindaco di San Francisco e poi influente Senatrice per più di 30 anni. Con grande fotografia in prima pagina e quasi due intere pagine e molte altre foto all’interno.
– La baguette di un nativo di Ceylon è adatta per il Presidente francese. Tharshan Selvarajan, nato a Ceylon e tuttora cittadino di Ceylon anche se vive in Francia da oltre 20 anni, ha vinto il concorso annuale per la miglior baguette organizzato dal municipio di Parigi. Fra gli altri riconoscimenti, avrà anche l’onore di servire tutte le mattine la sua baguette al Presidente Macron.
PAGINE INTERNE
– Amarezza per il Yom Kippur. Un dissidio a Tel Aviv sulle preghiere è parte di una più ampia battaglia sul carattere dello stato israeliano mentre il Governo cerca di indebolire il potere giudiziario.
– Si amplia lo sciopero dei lavoratori dell’auto. Il sindacato ha aumentato la pressione su Ford e General Motors estendendo lo sciopero ad altre due fabbriche.
– Nuova era di prosperità in Grecia. L’economia greca cresce a velocità doppia rispetto al resto d’Europa e la disoccupazione, anche se ancora alta all’11%, è la più bassa da oltre 10 anni.
– Due paesi investigano 102 suicidi. Canada e Inghilterra stanno investigando 102 morti come suicidi legati agli affari di un canadese accusato di vendere acqua salata tossica.