PRIMA PAGINA
– Il Senatore metteva a disposizione la sua influenza in cambio di denaro, dicono i procuratori della repubblica. Menendez è accusato di corruzione. Robert Menendez, democratico del New Jersey è stato formalmente accusato di accettare migliaia di dollari in mance, inclusi molti lingotti d’oro, soprattutto dall’Egitto che il comitato parlamentare da lui presieduto aveva molto aiutato e progettava di aiutare ulteriormente.
– Fermata la produzione di parti di ricambio mentre si allarga lo sciopero. Ma il Sindacato vede progressi nelle trattative con la Ford. Il Sindacato ha aumentato la pressione su General Motors e Stellantis (proprietaria di Jeep e Ram) estendendo lo sciopero alle compagnie che producono parti di ricambio. Questo rende molto difficili anche le più semplici riparazioni se non puoi contare sui pezzi necessari. Più agevole la trattativa con la Ford, che si è dimostrata più flessibile nel discutere le richieste del sindacato.
– Il Messico sente la pressione dell’incessante iimmigrazione. Sforzi per ridurre il flusso dal Sudamerica danno scarsi risultati. Il flusso dal Sud America è diventato più massiccio di quello dall’America Centrale. Le autorità messicane hanno calcolato che nei primi 7 mesi di quest’anno siano transitati 140.671 rifugiati dal Sud America contro 102.106 dall’America Centrale. Molti riescono ad arrivare arrampicati sui tetti dei treni merci, tanto che il governo messicano si appresta a sospendere i treni diretti al nord, anche se si dovrà poi decidere come trasportare le normali merci stipate dentro i vagoni. Con grande fotografia di molta gente seduta sui binari della ferrovia e questa didascalia: Gente in attesa lungo la ferrovia nella speranza di salire su un treno, conosciuto come “la bestia”, nel nord del Messico.
– L’accordo USA / Iran per liberare i prigionieri era quasi svanito. L’accordo era fatto, i prigionieri pronti a partire erano già stati autorizzati a raccogliere le loro cose quando viene arrestata, sempre per motivi politici, una donna americana nella stessa prigione. Tutto si blocca per giorni, Biden si rifiuta di lasciare indietro la donna. Ma dopo giornate di frenetiche trattative, anche la donna viene liberata e l’intero gruppo può partire.
– Anziani utenti della metropolitana trovano piacere nel viaggio. La metropolitana di Seoul serve naturalmente per trasportare rapidamente la gente al lavoro, gli studenti a scuola, le donne di casa a fare le compere ma serve anche come luogo di riposo e svago per gente anziana e senza impegni di lavoro. È abbastanza comoda e pulita, in molte linee per niente affollata, ti porta rapidamente anche in stazioni lontane, dove può essere piacevole fare due passi per conoscere il quartiere.
PAGINE INTERNE
– Erede apparente, adesso erede. Una cosa è sicura mentre Lachlan Murdoch prende le redini dell’impero di suo padre: le notizie dele Fox News rimangono di destra.
– Possibile crisi edilizia. Un ente finanziario in difficoltà ha smesso di pagare gli investitori, rischiando il panico in tutto il settore immobiliare.
– Missione per salvare i laghi indiani. Anand Malligavad, detto “l’uomo lago”usa tecniche antiche per pulire l’acqua dei laghi in India
– Ucraina avanza lentamente. Le truppe ucraine sono lentamente avanzate nella parte sud est del paese, proseguendo nella controffensiva.
– Una storia da braccio della morte, con arie. L’opera “Dead Man Walking” apre lunedí la stagione operistica del Metropolitan che si basa principalmente su lavori contemporanei.
– Giorgio Napoletano, che ha guidato l’Italia fuori dalla crisi, è morto a 98 anni. Necrologio di un’intera pagina del nostro uomo politico, tutta positiva, con molte fotografie fra cui una con Berlusconi.