PRIMA PAGINA
– Biden progetta forti misure restrittive sulle emissioni industriali. La spinta per nuovi regolamenti se vince un secondo mandato può creare rischi politici. La politica climatica del presidente, nel caso vincesse un nuovo mandato, si rivolgerà alle fabbriche di acciaio e di cemento, industrie fortemente inquinanti a cui per adesso non è stata imposta alcuna restrizione nell’emissione di gas nocivi nell’atmosfera. È una politica che può causare difficoltà nella campagna presidenziale del 2024, ma è necessaria se si vuol raggiungere la meta di eliminare le emissioni nocive per il 2050, come promesso da molti paesi per combattere i più catastrofici eventi climatici.
– Chiedendo cambiamenti sui problemi del clima. Titolo di una grande fotografia di una folla di giovani con cartelli di protesta e questa didascalia: Prima dell’inizio dell’Assemblea delle Nazioni Unite, migliaia di giovani a New York chiedono che i leader mondiali sospendano le trivellazioni petrolifere.
– Dopo il colpo di stato, il Niger lotta con le sanzioni. Dopo che i militari hanno preso il potere in un colpo di stato in Niger, gli altri paesi dell’Africa orientale hanno congelato le transazioni finanziarie e chiuso le esportazioni in uno sforzo di indurre i militari a restaurare l’ordine costituzionale. Il nuovo leader non si è mosso, ma l’economia del Niger è strozzata dall’aumento dei prezzi e scarsità dei generi alimentari e delle medicine.
– L’Ucraina continua ad essere il paese degli Ebrei Hassidici. Malgrado la guerra, gli ebrei Hassidici, una volta all’anno, vanno in pellegrinaggio a Uman, la loro città sacra, al centro dell’Ucraina. Quest’anno se ne sono contati 35.000, che hanno per qualche giorno trasformato la cittadina in una piccola Gerusalemme. Con grande fotografia di una folla di ebrei con questa didascalia: Ogni anno, migliaia di Ebrei ultra-ortodossi viaggiano a Uman per celebrare il Rosh Hashana.
– L’Inghilterra mette al bando una razza di cani dopo un brutale attacco. Questa razza, chiamata qui American Bully XL, è relativamente nuova, ma si calcola che sia responsabile di almeno il 40% di tutti gli attacchi di cani. Un video di un minuto dove si vede un grosso esemplare attaccare prima un ragazzino e poi un uomo, ha scatenato una polemica nazionale culminata con la decisione del Primo Ministro Rishi Sunak di bandire la razza, considerata “un pericolo per le nostre comunità”.
PAGINE INTERNE
– Pescatore sotto processo. Chris Winkler è accusato di aver pescato troppo pesce dalle acque di Montauk, almeno 100.000 chili.
– Imputati per la morte di un bambino di un anno. Il direttore di un centro per l’infanzia e il suo vicino sono accusati di aver somministrato al bambino medicine all’oppio.
– Aumento degli immigranti in Italia. La Primo Ministro è sotto pressione dalla destra della coalizione di governo per l’aumento del numero degli immigranti all’isola di Lampedusa. Con un’intera pagina e molte fotografie all’interno.
– L’estrema destra tedesca abbraccia lo sport. Per aumentare i loro proseliti, i gruppi neo-nazisti tedeschi ricorrono alle arti marziali come strumento di allenamento e ingaggio.
– Riflettori sulla soprano russa. La stella Anna Netrebko, ancora criticata per il suo appoggio a Putin, è apparsa nella sua prima opera in Germania dall’inizio della guerra in Ucraina.
– Il Presidente della Finlandia Saul Niinisto ammonisce l’Europa sulla Russia. Ha chiamato l’invasione dell’Ucraina “una sveglia per la NATO”.
– Dopo le catastrofiche inondazioni, la Libia lotta per prevenire le malattie. Vaccinando i vulnerabili e fornendo acqua.
Discussion about this post