PRIMA PAGINA
– Libia. Grida di “aiuto aiuto”dalle case che si riempivano d’acqua. I residenti ricordano l’orrore della mortale inondazione. Oltre 10.000 persone sono ancora disperse nella parte nord-orientale della Libia dopo le catastrofiche inondazioni dei giorni scorsi. Le morti accertate sono state più di 5.000 e secondo le autorità locali potrebbero arrivare a 20.000. I soccorsi sono rallentati dalla situazione politica, che vede la Libia divisa in due differenti stati, uno più grande e riconosciuto internazionalmente con capitale Tripoli, l’altro, dove sono avvenute le inondazioni, senza una guida politica, governato dalle forze armate.
– Sfidando l’Occidente, la Russia amplia il suo arsenale di missili. Eludendo le sanzioni e riprendendo la produzione. Subito dopo l’inizio della guerra, la produzione di missili era rapidamente scesa a seguito delle sanzioni imposte dagli USA sulle importazioni della Russia, comprese le parti essenziali dei missili. Ma i servizi segreti americani hanno scoperto che recentemente la produzione è tornata ai livelli di prima della guerra grazie a una complessa rete di contrabbando che ha reso di nuovo possibile la distribuzione dei pezzi essenziali delle armi missilistiche.
– Fiorisce a Ground Zero (la parte di Manhattan dove stavano le due torri) un paradiso culturale. Lungo articolo con grande fotografia a centro pagina e un’intera pagina interna con altre cinque grandi foto sulle molte novità architettoniche e culturali di Ground Zero. Ieri è stato ufficialmente inaugurato il Perlman Performing Arts Center, un massiccio edificio di 8 piani che ospiterà ogni tipo di manifestazione artistica legata allo spettacolo.
– Un allarme casalingo, un segnale di calore e la cattura del fuggiasco. Danelo Cavalcante, ergastolano trentaquattrenne scappato da una prigione di Filadelfia due settimane fa, è stato catturato ieri in un bosco a qualche chilometro dalla prigione. La cattura è stata possibile anche per la buona sorte. I poliziotti erano inizialmente andati a una casa dove era scattato l’allarme per sbaglio, e un congegno per rilevare il calore li aveva poi guidati al fuggiasco.
PAGINE INTERNE
– Il prezzo della benzina aumenta l’inflazione. Le autorità della Banca Centrale hanno espresso preoccupazione per l’aumento dei prezzi del 3,7% in agosto.
– Disordinata corsa alle armi in Europa. Dopo l’invasione russa dell’Ucraina, almeno 30 paesi stanno cercando di coordinare i loro sforzi per lo stoccaggio delle armi.
– Un leader per “il grande sud”. Una crescente India è alla guida dei paesi in via di sviluppo, cercando soluzioni a problemi complessi.
– I problemi a lunga scadenza del Marocco. Le cittadine del nord del Marocco hanno costruito una fiorente economia col turismo, ma il recente terremoto la mette in difficoltà.
– Un bel bidone della spazzatura. Nuovi, snelli bidoni con coperchio di metallo stanno per rimpiazzare i tradizionali goffi recipienti sui marciapiedi di New York.
– Luppolo apprezzato dai bevitori di birra. A causa di sbalzi di temperatura, siccità e uragani, la produzione di luppolo in Germania è declinata più rapidamente che in qualunque altro momento dai tempi della guerra mondiale.
– Putin e Kim legati dall’ostilità verso l’Occidente. La guerra in Ucraina ha spinto la Russia verso il Nord Corea.
– Turismo a Venezia. Articolo, con fotografia del ponte di Rialto, sulle varie opzioni di introdurre un pedaggio per visitare Venezia.