PRIMA PAGINA
– Aria satura di fumo sommerge gli stati medio-occidentali, poi si sposta a oriente. Molti evitano di uscire. Ieri la regione dei Grandi Laghi è stata sommersa dal fumo e dalla caligine provenienti dagli incendi in Canada per il secondo giorno consecutivo, costringendo milioni di Americani a non uscire di casa per non respirare l’aria contaminata. Le previsioni del tempo indicano che oggi il peggio dovrebbe essere finito nella regione, ma potrebbe ritornare sugli stati del Nord-Est fra cui New York. Il sindaco di New York City ha spinto i residenti a prendere precauzioni. “In particolare le persone vulnerabili devono adattare le loro attività all’aperto”, ha detto. L’indice di inquinamento dell’aria, che per essere salutare dovrebbe stare sotto i 100 punti, ha raggiunto i 217 a Chicago, i 203 a Detroit e i 185 a Cincinnati. I cambiamenti climatici hanno reso normale l’aumento della temperatura, che rende piú difficile domare gli incendi.
– Un fischio, un’esplosione, poi la morte. Titolo della fotografia di molti uomini in uniforme fra le macerie con questa didascalia: Soccorritori in un ristorante a Kramatorsk, Ucraina, dopo l’esplosione di un missile che ha ucciso 11 commensali. Subito prima si era sentito un fischio.
– Può Pechino esportare la sua strada per uscire da una crisi? La Cina domina l’economia mondiale nella produzione ed esportazione di pannelli solari, ha raggiunto il Giappone come numero uno nell’esportazione di auto e sta aumentando fortemente anche l’esportazione di prodotti a zero tecnologia come le scarpe. Adesso sta cercando di utilizzare il suo potere per affrontare problemi interni, come la crisi immobiliare e la bassa spesa dei consumatori ancora cauti dopo tre anni di restrizioni causate dal covid. Il governo ha dichiarato di voler investire nell’ammodernamento delle sue industrie e nel promuovere più commercio interno.
– L’asse della terra si sta spostando e noi ne siamo la ragione. L’estrazione dell’acqua sotterranea è un fattore del cambiamento. Gli scienziati sono da tempo arrivati alla conclusione che lo spostamento dell’asse di rotazione della terra ero dovuto allo spostamento della masse di ghiaccio polari provocato dall’aumento della temperatura. Adesso hanno scoperto che un altro fattore è l’estrazione e l’uso delle acque sotterranee, sempre più utilizzate in agricoltura per combattere la siccità, anche qui spostando masse di pesi che influiscono sulla posizione dell’asse.
– In pericolo l’unico supermercato galleggiante. Titolo della fotografia di un vascello fluviale carico di gente con questa didascalia: L’unica barca che naviga avanti e indietro i 700 chilometri del fiume Paraguay può avere i giorni contati perchè resa superflua dalla costruzione di strade automobilistiche nelle foreste. Contiene anche un supermercato, unica fonte di approvvigionamento per molti paesini sulle rive del fiume. Con due intere pagine e molte fotografie all’interno dedicate all’argomento.
Biden, in campagna elettorale, loda l’economia. Contornato da manifesti con la parola “bidenomics” ha fatto un discorso attaccando la politica economica dei repubblicani, cominciata da Reagan, basata su tasse basse per i ricchi: “Ha fatto crescere il deficit, ha aumentato le diseguaglianze sociali e ha indebolito le infrastrutture. Ha tolto dignità, orgoglio e speranza alle nostre comunità, una dopo l’altra”. Ha confermato che la sua volontà di mettere il governo in contatto diretto con il mondo industriale ha rivitalizzato l’alta tecnologia, che è cominciata la ricostruzione delle infrastrutture e che programmi da lui presentati come quello sui debiti degli studenti porteranno sempre più gente a poter vivere una confortevole vita nella classe media.
PAGINE INTERNE
– Squilibrio nel mercato del lavoro in India. In molti posti, giovani ben preparati sono disperatamente alla ricerca di un lavoro. In altri, le fabbriche sono disperatamente alla ricerca di personale.
– Sentenza di condanna per il cibo della mensa scolastica. Un funzionario che sopravvedeva alla preparazione dei pasti agli studenti delle scuole di New York prendeva mance per consentire l’uso di cibi avariati.
– Energia da vento. Dopo anni di rimandi per problemi soprattutto burocratici, è finalmente cominciata la costruzione della prima centrale eolica in America, al largo della costa del Massachusset. Fornirà energia a 400.000 case.
– Generali russi erano a conoscenza del piano di rivolta. I servizi segreti americani stanno cercando di scoprire quali alleati poteva avere fra gli alti gradi dell’esercito russo il capo dei mercenari ribelli.
– Un esame più attento delle leggi sui transessuali. Del milione e mezzo dei transessuali formalmente riconosciuti come tali, circa 300.000 sono sotto i 18 anni.