PRIMA PAGINA
– Trump ha messo in pericolo gli Stati Uniti, dice l’atto di accusa. Cattiva gestione di segreti militari e nucleari descritta in 38 capi di accusa. L’atto di imputazione, 49 pagine, dice che i documenti sottratti da Trump ne includono alcuni sui programmi nucleari e altri che dettagliano le possibili vulnerabilità in caso di un attacco militare. In qualche caso – dicono i procuratori – sono stati fatti vedere a persone non autorizzate dai servizi segreti e sono stati immagazzinati nella sua casa/club di Mar-a-Lago in modo da tenerli nascosti alle autorità. Una grande foto mette in mostra cassoni di documenti in una stanza da bagno. Le conseguenze legali e politiche del primo processo della storia di un ex-Presidente possono essere profonde. Se trovato colpevole, Trump potrebbe essere condannato a molti anni di prigione.
– Elenco dei 38 capi d’accusa nell’imputazione di Trump. Capitoli 1-31: Sottrazione di informazioni sulla difesa nazionale. Cap. 32: Ostruzione della giustizia. 33-36: Tentativo di far sparire o alterare documenti. 37-38: Dichiarazioni false.
– Il caso finisce nelle mani del giudice in precedenza favorevole a Trump. La giudice Aileen Cannon, scelta dalla cancelleria giudiziaria del distretto della Florida del sud, è stata nominata giudice da Trump nel 2020 e ha emesso sentenze a lui favorevoli l’anno scorso, sentenze poi annullate da un tribunale d’appello. Nel presiedere alla discussione dei 38 capi d’accusa, avrà ampie opportunità di emettere regole che potranno influire sui tempi e i contenuti del processo. Non è chiaro se resterà in carica per tutto il processo o solo per la prima parte.
– Il cielo arancione? Lo si potrà vedere più spesso. Il fumo tossico sul nordest degli Stati Uniti arrivato dagli incendi in Canada spinge a una domanda: succederà ancora e, se sì, che cosa si può fare? Facciamo un passo indietro. L’aumento della temperatura globale è causato dall’immissione nell’atmosfera di gas tossici provenienti dalla combustione di petrolio e provoca più frequenti ondate di calore. In posti diventati caldi e secchi gli incendi sono più frequenti. Il miglior modo per ridurre il rischio di alte temperature sarebbe quello di diminuire drasticamente l’uso di carburanti tossici, ma è un problema anche politico alla base di profonde divisioni fra i partiti ed è quindi difficile prevedere se e quando verrà affrontato con successo. Con fotografia di una spiaggia del Bronx coperta di caligine che rende arancione il cielo.
– In una controffensiva, varia il concetto di successo. Le forze armate Ucraine, addestrate all’uso di sofisticati strumenti forniti dagli USA e dall’Europa, hanno lanciato la controffensiva con il gol di cacciare i Russi da tutti i territori occupati. Pubblicamente dicono che lasciano interamente al Presidente Zelensky ogni definizione di successo. Ma, in privato, funzionari americani ed europei ammettono che far fuori i Russi da tutti i territori occupati è molto improbabile. Prima o dopo, si dovrà arrivare a qualche tipo di compromesso pur di mettere fine alla guerra, compromesso che non potrà non includere concessioni territoriali da parte dell’Ucraina.
PAGINE INTERNE
– Johnson lascia il Parlamento. Boris Johnson, l’ex-Primo Ministro inglese, si è improvvisamente dimesso dal Parlamento, dopo aver ricevuto notizia che si stava indagando sulle sue menzogne relative a riunioni festaiole nel periodo delle chiusure per la pandemia.
– Crescendo con meno acqua. In fiorenti città dell’Arizona ci si domanda come continuare lo sviluppo dopo che lo stato ha messo limiti alle costruzioni per la scarsità d’acqua.
– Studenti imparano a scuola l’abc dell’intelligenza artificiale. Giganti della tecnologia e università lavorano insieme per introdurre un nuovo tipo di educazione.
– Profonde divisioni etniche possono diventare una guerra in India. L’India, il più popoloso paese al mondo, sta per avere una guerra interna nello stato del Manipur dopo settimane di violenza per diversità etniche che ha già ucciso più di cento abitanti.
– I servizi segreti americani dicono che Tehran sta approfondendo la sua alleanza con Mosca. Hanno rilasciato informazioni su una fabbrica di droni in costruzione in Russia.
Discussion about this post