PRIMA PAGINA
– Il Pentagono è lento a firmare contratti con gli innovatori. Armi ad alta tecnologia. Piccole compagnie appena nate inventano e costruiscono armi ad alta tecnologia come satelliti che possano segnalare i movimenti delle truppe nemiche anche di notte o aerei senza pilota che possano distruggere i droni nemici o altri satelliti in grado di rilevare la concentrazione delle truppe nemiche. Sono sperimentate nella guerra in Ucraina, ma affrontano un ostacolo diverso: la lentezza del Pentagono nel firmare contratti per nuove armi prodotte da nuove, piccole compagnie invece che dai giganti industriali a cui il Pentagono è abituato soprattutto nei settori dei droni, dei satelliti e dell’intelligenza artificiale.
– Re-immaginando il riso, una coltivazione che nutre il mondo. Le risposte ai cambiamenti climatici comprendono nuovi semi e semi antichi che erano stati abbandonati. Il riso è in difficoltà mentre cresce la temperatura della terra mettendo in pericolo il nutrimento principale di milioni di persone. A volte non c’è abbastanza pioggia quando le piante necessitano acqua, a volte ce n’è troppa quando le piante devono stare all’asciutto. I coltivatori sperimentano nuovi semi o fanno rinascere semi antichi. La crisi provocata dal clima è particolarmente severa per i piccoli coltivatori, come è il caso per migliaia di agricoltori in Asia. L’India ha dovuto limitare le esportazioni per essere sicura di avere abbastanza riso per il consumo interno, in Pakistan il caldo e le inondazioni hanno distrutto interi raccolti, il Vietnam ha deciso di togliere dalla produzione del riso più di 400.000 chilometri quadrati di terreno. Globalmente la produzione di riso quest’anno sarà molto minore che nel passato. Con una grande fotografia di immensi terreni coltivati a riso in Vietnam.
– La visita di Zelensky rafforza il sostegno dei paesi del G7. I leader dei paesi del G7 (USA, Regno Unito, Canada, Francia, Giappone, Italia e Germania) riuniti in Giappone, hanno accolto con entusiasmo la visita di Zelensky, promettendo un risoluto sostegno all’Ucraina e ulteriori rifornimenti di armi mentre le forze armate russe sostenevano di aver definitivamente occupato la regione di Bakhmut. Biden ha detto: “Con gli altri membri del G7 e i nostri alleati in tutto il mondo confermo che continueremo ad appoggiare l’Ucraina. Putin non riuscirà a spezzare la nostra volontà”.
– In Francia, il fragore delle pentole perseguita Macron. Un centinaio di dimostranti sbattendo rumorosamente padelle e pentole marciavano verso un castello dove era atteso Micron. La manifestazione non ha impedito a Macron di arrivare in elicottero, ma è stato un chiaro segnale che continua ad esserci una forte opposizione pubblica alla legge voluta da Macron sulle pensioni, l’aumento dell’età minima da 62 a 65 anni. È da parecchie settimane che continuano queste manifestazioni soprannominate “casserolades” dal nome della padella in francese. Con grande fotografia di un uomo in primo piano che sbatte una padella con questa didascalia: Il rumore è diventato un simbolo della scontentezza dei Francesi.
– L’intreccio delle sue menzogne. Titolo di una fotografia del deputato George Santos, recentemente eletto alla Camera in base alle bugie sul suo passato. Con due intere pagine all’interno su tutte le bugie da lui messe nel suo curriculum vitae e altre fotografie.
PAGINE INTERNE
– Una “rovente” località in Cina. Zoo, oscura cittadina cinese, è diventata popolare per il suo modo di cucinare alla griglia.
– La gara globale per i minerali. Gli USA sono entrati in una serie di accordi con paesi di tutto il mondo per assicurarsi il cobalto e il nichel necessari per le auto elettriche e per le batterie destinate all’energia pulita.
– 7 giorni di cessate il fuoco in Sudan. L’accordo raggiunto dai rappresentanti dei due generali è il primo firmato da entrambi.
– Come le auto aiutano l’inflazione. Era previsto che i prezzi delle auto nuove ed usate scendessero mentre si risolvevano i problemi delle catene di rifornimenti. Il mercato aveva altre idee.
– Da 70.000 a 90.000 nuovi posti di lavoro. Le compagnie che producono semiconduttori, aiutate da grandi sovvenzioni federali, progettano di creare migliaia di nuovi posti di lavoro. Ma troveranno i lavoratori?
– Scadenza per il tetto debitorio. Biden e il Presidente della Camera McCarthy si incontrano oggi per cercare di evitare l’insolvenza.