PRIMA PAGINA
– I liberal protestano mentre Biden considera l’offerta repubblicana sul debito. Forte reazione sul tentativo di rendere la rete di sicurezza sanitaria parte del negoziato. La richiesta di McCarthy che qualunque possibile accordo includa restrizioni nella rete di sicurezza e l’atteggiamento possibilista di Biden hanno scatenato la reazione dei democratici liberal alla Camera. La proposta è diventata il centro delle trattative tra Biden e McCarthy che entrano questa settimana in una nuova fase, mentre entrambi hanno offerto qualche speranza che si possa raggiungere l’accordo di elevare il tetto del debito e quindi evitare la catastrofe dell’insolvenza.
– La Suprema Corte ha concesso vittoria a due piattaforme tecnologiche. Vale per adesso la protezione dei contenuti pubblicati dagli utilizzatori. Nel caso di Google, la Corte ha respinto gli sforzi di quanti volevano limitare i contenuti del materiale messo in onda dagli utilizzatori. Nel caso di Twitter la Corte ha sentenziato che una legge che permette di far causa a chi aiuta il terrorismo non si applica alle piattaforme TV.
– Isolata a lungo, la Siria ritorna nella lega araba. Dopo il devastante terremoto di febbraio, il Presidente della Siria, Al-Assad, ha visto un’opportunità nel disastro. Ha chiesto la fine della sanzioni internazionali e in pochi giorni molte sono state sospese e lui, dopo anni di isolamento, è stato riammesso nelle lega araba, da cui era stato espulso per la brutalità delle sue guerre. Incerto il futuro: sicuramente non tutti i suoi nemici si accontenteranno della riammissione alla lega per mettere un pietra sopra ad anni di persecuzioni e crudeltà.
– Derubati di ogni gioia, i giovani ucraini ridono per non piangere. Un cratere scavato da una bomba è diventato per i giovani una specie di piscina in cui si divertono come possono circondati da soldati che passano armati fino ai denti. Ma, a parte la piscina, vivono una vita priva di tutti i momenti più significativi della gioventù: senza le cerimonie delle promozioni scolastiche o di laurea, senza cinema, teatri, feste, incontri sportivi. E molto spesso senza la comodità delle case bombardate o in pericolo di esserlo. Con grande fotografia di due giovani che camminano fra le macerie. Uno dei due ha detto: “Vorrei avere una vita normale”.
– A New York City opposizione all’idea di ospitare i migranti. Da quando hanno cominciato ad arrivare a New York migliaia di migranti, l’amministrazione del Sindaco Adams ha cercato ovunque posti per sistemarli; alberghi, parchi, parcheggi, una nave da crociera, due tende gigantesche sull’isola di Randall, ma quasi tutte le idee hanno suscitato proteste. Adesso le autorità, non sapendo più che fare, stanno sistemando i circa 700 profughi che arrivano ogni giorno in palestre della scuole, suscitano le ire e proteste dei genitori degli allievi di quelle scuole che vedono i ragazzi privati dei normali sport. Dall’inizio del problema sono arrivati a NY 67.000 profughi, 41.500 dei quali ancora a carico della città.
PAGINE INTERNE
– Guerra e Intelligenza Artificiale alla riunione del G7. I leader discuteranno dei “normali” argomenti e anche dell sviluppo dell’Intelligenza Artificiale
Discussion about this post