PRIMA PAGINA
– Si affievoliscono i timori di caos al confine mentre diminuisce l’ondata degli arrivi. Due giorni addietro, un afflusso di almeno 10.000 immigranti aveva fatto temere il peggio, con i rifugi e i centri di detenzione strapieni. Ma successivamente il numero degli immigranti è sceso radicalmente lungo tutti i 3.000 chilometri del confine con il Messico. “L’America è in grado di gestire questo momento – ha detto la direttrice della Voce dell’America, un gruppo liberale pro-immigrazioene -. Sappiamo come agire in modo ordinato e giusto che riflette i nostri valori, i nostri interessi e il rispetto della legge”. Il weekend ha messo in luce l’abilità delle autorità federali, dei governi statali e degli enti privati di gestire al meglio la situazione. Il governo ha mandato 1.500 soldati al confine per aiutare la polizia di frontiera, le città hanno aperto nuovi rifugi, chiese e altri gruppi senza scopo di lucro hanno ricevuto sostegno finanziario dal governo.
– Diminuisce la presa sul potere di Erdogan, ma resiste. La crescente inflazione fa sentire tutti più poveri. Il governo è stato accusato di non aver saputo come gestire le conseguenze del catastrofico terremoto che ha ucciso più di 50.000 abitanti tre mesi fa. E l’opposizione unita sembrava vincente. Malgrado tutto ciò, Erdogan è uscito dalle elezioni al primo posto, anche se non ha raggiunto il 50% dei voti necessari per essere rieletto alla Presidenza e dovrà andare allo spareggio con il secondo arrivato, previsto per il 28 maggio. Tutti danno per certo che Erdogan vincerà, anche perchè la maggior parte dei mezzi di comunicazione sono dalla sua parte. Con grande fotografia di una strada di Ankara con enormi manifesti di Erdogan.
– Il paradiso dei sigari e delle risate cerca un salvatore. Minaccia di bancarotta per il Friars Club di New York. Il club, da decenni monumento alle riunioni di salotto anche con attori celebri come Jerry Lewis e al piacere di fumare sigari in compagnia, è in gravi difficoltà finanziarie. Una compagnia ne richiede la bancarotta per i mancati pagamenti di un mutuo di 13 milioni e un giudice federale sta decidendo se nominare un ente esterno a gestire l’edificio di 6 piani in pieno centro, sede da sempre del club.
– Biden promuove carriere di qualità anche senza una laurea. Nella sua campagna elettorale, Biden cerca di superare una divisione che sta trasformando lo scenario politico del paese. Entrambi i partiti ritengono che l’educazione sia cruciale per avanzare nelle carriere, ma il partito reubblicano sembra più incline a sostenere anche i lavoratori senza un titolo di studio. Per contrastare questa tendenza, Biden ha detto: “Dobbiamo offrire a ogni americano la possibilità di fare carriera, che vadano all’università o no”. La Casa Bianca dice che i programmi di apprendistato, che solitamente combinano insegnamento teorico con lavoro pratico a pagamento, sono cruciali per garantire una forza lavoro adatta ai grandiosi progetti del Presidente per le infrastrutture e le auto elettriche.
PAGINE INTERNE
– Sorgono le vendite online. Compagnie appena nate e giganti della tecnologia scommettono che gli Americani si butteranno sugli acquisti online.
– La tecnologia americana va a finire in Russia. I dati dimostrano che parti di aerei della Boeing, Airbus e altri per un valore di milioni di dollari sono state importate dalla Russia malgrado le sanzioni.
– Vivendo la vita di “The Diplomat” (nuova serie TV di grande successo). L’ambasciatrice americana in Inghilterra dice che numerosi funzionari del governo l’hanno chiamata per discutere del programma di Netflix.
– Mettendo insieme il DNA. Una nuova tecnica che consente di raccogliere facilmente tracce di DNA pone problemi per i diritti umani.
– Attaccati i collaboratori di un deputato. Un uomo armato con una mazza da baseball ha distrutto l’ufficio del deputato della Virginia Connolly, ferendo due impiegati.
– Parla il nuovo sindaco di Chicago. Brandon Johnson, democratico eletto Sindaco di Chicago, ha illustrato come intende affrontare i problemi della polizia, dell’educazione e del recupero del centro cittadino.
– Thailandia: il vincitore delle elezioni organizza la coalizione di governo, sfidando la giunta militare. Ma il Senato, ancora nelle mani della giunta, può bloccarlo dal potere.
– Il viaggio di Zelensky in Europa finisce con l’Inghilterra e una promessa di altre armi. Ottiene il sostegno dei leader tedeschi, italiani e francesi.