PRIMA PAGINA
– Santos sotto accusa per tre piani finanziari. Le accuse comprendono truffa, furto e menzogne. Il deputato si dichiara innocente. George Santos, repubblicano eletto alla Camera per Long Island e il Queens, è stato imputato di 13 capi d’accusa per frode informatica, riciclo di denaro, furti di fondi pubblici e menzogne in documenti federali. Di fronte a un giudice e a decine di giornalisti Santos si è dichiarato non colpevole di ogni imputazione. Fuori dal tribunale ha dichiarato ai giornalisti: “Questa è una caccia alle streghe. Le accuse sono politicamente motivate. Combatterò la mia battaglia e vincerò”. Un crescente numero di colleghi repubblicani gli hanno chiesto di dimettersi, ma per adesso sembra che voglia combattere le accuse e cercare di essere rieletto alle prossime votazioni. Con foto mentre parla fuori dal tribunale.
– Passo avanti della pillola per l’aborto verso un accesso più semplice. Una commissione di consiglieri della F.D.A. (l’ente per il controllo dei medicinali) ha votato all’unanimità che i benefici di rendere la pillola accessibile senza ricetta medica superano i rischi: un passo significativo nella spinta per una più facile contraccezione orale. Se la F.D.A. approvasse il consiglio, la medicina chiamata Opill sarà disponibile da quest’estate e sarà particolarmente utile alle giovani donne che non dovranno più sostenere i costi di una visita dal dottore.
– L’aumento degli immigranti mette in difficoltà Chicago. I centri di accoglienza sono pieni e si aspettano più arrivi. Chicago si è sempre identificata come punto di entrata per nuovi arrivati, una città santuario che accoglie a braccia aperte chi arriva da fuori. “Ma non viviamo più a quel livello – ha detto un volontario con un gruppo di giovani attivi nell’aiutare gli immigranti -. Diciamo di essere un santuario, ma non abbiamo considerato bene i servizi necessari allo scopo”. Nell’attesa di trovare posti letto disponibili nei centri, gli immigrati sono accolti nelle stazioni di polizia, dove si portano coperte e materassi e mangiano quanto offerto da attivisti. Con una grande fotografia di una carrozza scoperta di un treno merci piena di immigranti con questa didascalia: Diretti a nord. Immigranti in un treno merci diretti verso il confine fra USA e Messico.
– Lotte precedenti rafforzano Biden nelle trattative sul debito. Ruolo chiave come vice-Presidente. Come già successo 12 anni fa sotto il governo Obama, con Biden come vice-presidente, il paese rischia l’insolvenza e, come allora, i Repubblicani chiedono sostanziali tagli nelle spese per alzare il tetto debitorio. Tagli che inciderebbero in modo sostanziale sui progetti di Biden e a cui, quindi, Biden si oppone totalmente. Ma arrivare all’insolvenza degli USA sarebbe una catastrofe probabilmente mondiale, e quindi qualche concessione dovrà essere fatta da entrambe le parti.
– Cala l’inflazione, ma i dati suggeriscono che è “ancora appiccicosa”. Il ritmo dell’inflazione è calato in aprile per il decimo mese consecutivo, buona notizia per le famiglie che lottano per i costi in rialzo e per i politici che cercano di fermarli. Al calo hanno contribuito i prezzi più bassi dei biglietti aerei, delle automobili e degli alimentari. Buona notizia anche per Biden, il cui indice di approvazione popolare è strettamente legato anche alla fiducia dei contribuenti nella capacità del governo di gestire una situazione difficile.
– Da cantare in rifugi sotterranei ai bagliori dell’Eurovision. il duo ucraino si ispira alla resistenza in guerra. il duo ucraino Tvorchi, dopo mesi di prove sotto i bombardamenti, ha raggiunto la possibilità di far conoscere il suo messaggio nella gara più grande e più di moda al mondo: l’Eurovision, quando sabato si esibiranno cantanti e orchestre di fronte a un pubblico televisivo calcolato in 160 milioni di spettatori.
PAGINE INTERNE
– Pericoli della montagna. Temendo un’imminente catastrofica frana, gli scienziati hanno avvertito i residenti di Brienz, villaggio svizzero, di evacuare entro tre giorni.
– Dibattito su Cleopatra. Gli egiziani dicono che Netflix ha distorto la storia ritraendo l’antica regina come donna di colore.
– Smantellando “la zona”. Fenix sta spostando centinaia di senzatetto da un accampamento conosciuto come “la zona”, ma con la scarsità di case e letti ci si domanda dove saranno alloggiati.
– Il partito repubblicano manca di prove sui Biden. Dopo mesi di indagini e accuse di corruzione contro il Presidente e la sua famiglia, l’inchiesta dei repubblicani non ha ancora trovato nessun segno di scorrettezze.
– Il cappello. Che sia all’incoronazione del re a Londra o alla gara di cavalli le signore per bene tendono a portare cappelli spettacolari.
– 60 chilometri a stile libero. La gara di nuoto SCAR Swim in Arizona si svolge su 4 laghi diversi ed è la preferita dei nuotatori all’aria aperta.
– Battaglia esplosiva nel calcio. La partita tra Inter e Milan per le semifinali della Coppa dei Campioni è stata vinta dall’Inter due a zero.