PRIMA PAGINA
– La NATO diventa attiva dopo le atrocità dei russi. Dopo decenni di tranquillità militare, le atrocità commesse dai Russi in Ucraina hanno spinto la NATO a un ruolo più attivo sui confini con la Russia. La Polonia e i paesi baltici non vogliono correre alcun rischio che i russi entrino anche se parzialmente nei loro territori, e stanno schierando i loro eserciti ai confini. Poche settimane fa, la Finlandia, che condivide migliaia di chilometri di confine con la Russia, aveva chiesto e ottenuto di diventare membro della NATO.
– Un infinito benvenuto. Titolo di una grande fotografia dei corridori e degli spettatori alla 127ma Maratona di Boston avvenuta ieri lunedì 17.
– Gli ospedali del Sudan non offrono protezione. Santuari della medicina diventano campi di battaglia. Mentre due generali, ciascuno con le proprie truppe, combattono per il potere, anche gli ospedali che cercano di soccorrere i feriti non sono più rifugi sicuri. In un affollato centro medico le truppe hanno fatto evacuare tutti i degenti, dottori e infermieri e si sono sistemati all’interno, mentre molti altri ospedali sono stati attaccati. Il totale delle vittime è intorno ai 200 con quasi 2.000 feriti. I due generali hanno preso il potere insieme nel 2021, poi si sono scontrati respingendo tutti i tentativi di mediatori di portarli alla pace per poi rinunciare al potere e consentire il passaggio a libere elezioni del Presidente.
– Chiesa in Ucraina. Titolo di una fotografia di un uomo in bicicletta davanti a un cumulo di macerie con questa didascalia: Poco è rimasto in piedi di una chiesa dopo i bombardamenti di domenica scorsa, la Pasqua Ortodossa.
– Kansas City (Montana): Imputato l’uomo che ha sparato al ragazzo sulla porta di casa. Il sedicenne di colore Ralph Yarl era stato mandato dalla madre a prendere i fratellini a casa di amici, ma ha sbagliato indirizzo e chi gli ha aperto l’ha scambiato per un malfattore e gli ha sparato ferendolo gravemente. Lo sparatore è stato arrestato ma poi rilasciato dalla polizia. Di fronte alle proteste dei residenti, la polizia l’ha riarrestato e passato al tribunale, che l’ha ufficialmente imputato di omicidio.
– Non imputati. La gran giurì dell’Ohio ha deciso di non imputare di omicidio i 7 poliziotti che hanno sparato e ammazzato Jayland Walker mentre scappava da un fermo automobilistico. Erano convinti che stesse per aprire il fuoco contro di loro ma in realtà aveva lasciato la pistola in macchina.
– Gli USA costruiscono un caso di crimine di guerra per l’esecuzione degli Americani in Siria. Per mesi, le guardie in una prigione siriana hanno torturato un’assistente sociale americana fino a farle confessare crimini che non aveva commesso. Dopo un processo durato 5 minuti, è stata condannata a morte e ammazzata. Attivisti per i diritti umani si sono sentiti oltraggiati dall’apparente silenzio del governo americano, solitamente così attivo in altri casi di cittadini americani sentenziati da tribunali stranieri. Ma in realtà il Ministero della Giustizia continua ad indagare per costruire un caso sicuro di crimine di guerra, perseguibile internazionalmente.
PAGINE INTERNE
– Dura sentenza per un critico di Putin. Un tribunale di Mosca ha condannato a 25 anni di prigione Vladimir Kara-Murza, chiarendo che qualunque critica della guerra può portare al carcere.
– Assoluzioni nel disastro del volo Rio/Parigi nel 2009. La sentenza che favorisce Airbus e Air France è un duro colpo per le famiglie delle 228 vittime dell’incidente.
– Dove i prigionieri confessano. Un gruppo di scrittori dalle carceri e il loro fondatore, Doran Larson, cercano di portare in scena le storie dei condannati.
– Cresce lo scontro Disney/Florida. Il Governatore DeSantis ha annunciato nuove leggi per aumentare la sorveglianza statale sui parchi della Disney.
– Gli scrittori approvano lo sciopero. Il voto dà al sindacato degli scrittori di Hollywood il diritto di fare sciopero quando, il primo maggio, finirà il loro contratto. In previsione, i produttori stanno accumulando sceneggiature.