PRIMA PAGINA
– Militare dell’aviazione arrestato dall’F.B.I. per la fuga di notizie. L’F.B.I. ha arrestato un membro ventunenne della Guardia Aerea del Massacchusset per la divulgazione di documenti contenenti notizie riservate sulla sicurezza nazionale, compresa la sorveglianza degli USA sulla Russia. L’aviere scelto Jack Teixeira, accusato di aver messo su una piattaforma TV chiamata Thug Shaker Central una quantità di documenti segreti, è stato arrestato ieri a casa della madre a North Dighton, una cittadina del Massacchusset mentre un aereo bimotore sorvegliava l’operazione. L’arresto è stato annunciato dal Ministro della Giustizia Garland in un breve comunicato in cui sembrava anche domandarsi come potesse un membro così giovane dell’aviazione aver accesso a una massa così grande di documenti altamente segreti. Con una grande fotografia di Teixeira mentre viene arrestato da soldati armati.
– Nuove regole sull’aborto. La settimana scorsa, un tribunale del Texas ha dichiarato invalida l’autorizzazione della F.D.A. alla vendita della pillola abortiva, in pratica dicendo che la pillola dovrebbe essere tolta dal mercato. Gli USA e numerosi stati hanno presentato ricorso e la corte d’appello ha sentenziato che la pillola deve rimanere disponibile mentre il caso segue il normale corso giudiziario.
– Riammessi alla Camera dei Deputati del Tennessee. I Repubblicani, che formano la grande maggioranza del Parlamento statale, avevano votato l’espulsione di due giovani deputati di colore per aver guidato nella Camera una rumorosa protesta per il controllo delle armi da fuoco dopo la strage nella scuola di Nashville. Sono stati trionfalmente riammessi, diventando un modello nazionale per tutte le minoranze parlamentari. Con fotografia dei due mentre salutano sorridenti la folla.
– Nuovi limiti. La Florida ha passato una legge che vieta l’aborto dopo 6 settimane di gravidanza, obbligando a lunghi viaggi le donne che cercano l’aborto dopo quel limite, che è uno dei più stretti del paese.
– Assenze di Senatori mettono in difficoltà il Senato. I Senatori Mitch McConnell, 81 anni, repubblicano leader della minoranza, e Dianne Feinstein, 89 anni, democratica, sono assenti da più di un mese. McConnell, che sta guarendo dalle conseguenze di una brutta caduta, ha annunciato che rientrerà la settimana prossima. La Feinstein ha comunicato che per ragioni di salute non è in grado di fare previsioni. Anche il Senatore democratico Futterman è assente da sei settimane. In un Senato con soli due seggi di maggioranza, è difficile per i Democratici governare efficientemente.
– Documenti mettono in mostra profonde divisioni nel Cremlino sull’Ucraina. Le lotte interne nel governo russo sembrano più profonde di quanto fino ad oggi creduto a giudicare da una nuova fuga di notizie emerse online. Questi documenti dipingono un governo con lotte intestine sul conteggio dei morti e feriti, con i servizi segreti che accusano i militari di nascondere la vera quantità delle perdite subite dall’esercito. Uno dei documenti accusa apertamente il Ministro della Difesa di “offuscare le perdite in Ucraina” e mette in risalto “la continua riluttanza dei militari a far conoscere le brutte notizie”.
PAGINE INTERNE
– Strada non facile verso la pace. L’Irlanda del Nord è messa meglio che altri posti devastati da lotte interne, ma il suo viaggio è comunque difficile.
– Il mondo arabo riaccoglie Assad. I leader della regione hanno deciso di ristabilire i legami con un paria: il Presidente della Siria Bashar al-Assad.
– Avanza l’indagine sul 6 gennaio. Il successo del Ministero della Giustizia nell’ottenere testimonianze dagli ex-collaboratori di Trump porta l’indagine più prossima alla decisione di formulare imputazioni criminali.
– Arresto a San Francisco. Nove giorni dopo l’assassinio di Bob Lee, la polizia di San Francisco ha detto di aver arrestato come presunto colpevole un amico della vittima.
– La rivoluzione nelle auto elettriche trova ostacoli. La spinta del governo per aumentare la produzione e vendita di auto elettriche deve superare la resistenza sia dei produttori che dei consumatori.
– Un ammonimento agli investitori. La previsioni dei profitti industriali non sono rosee, con l’inflazione e la possibile recessione che spingono alla cautela.
– Mary Quant: 1930 / 2023. Necrologio di un’intera pagina con molte fotografie della “madre della minigonna”.