PRIMA PAGINA
– Trump imputato di 34 reati. Titolo a tutta pagina. Il Pubblico Ministero ha formalmente imputato Trump di 34 reati, tutti basati su false dichiarazioni in documenti ufficiali. Il più “visibile” dei 34 è quello di aver pagato 130.000 dollari al suo collaboratore Cohen per mettere a tacere la storia della sua relazione con una porno star facendo passare la somma come spese legali. Trump si è dichiarato non colpevole ed è ripartito per la Florida, dove ha tenuto una conferenza stampa violentemente accesa contro gli organi giudiziari in generale e contro il Pubblico Ministero e quello che sarà il giudice al
processo, accusandoli di farsi guidare da motivazioni politiche. Con grande fotografia di Trump e dei suoi avvocati durante il procedimento dell’imputazione ufficiale.
– Esplorando la strada di un reato nel caso di dati falsificati. Un intrigo nelle tasse statali è un potenziale percorso per l’accusa. Fra i reati contestati a Trump, c’è anche quello di aver falsificato documenti per evadere le tasse dello Stato di New York. Con copia fotografica del documento di accusa presentato dallo Stato alla Suprema Corte Statale.
– Anche se Biden sta alla Casa Bianca, in questi giorni è il suo predecessore ad essere sotto i riflettori. Mentre elicotteri e telecamera seguivano passo a passo tutti i movimenti di Trump, il Presidente Biden passava in secondo piano. La vicenda di due Presidenti, uno pacificamente concentrato sulla politica delle tecnologia, l’altro che entra in Tribunale a farsi prendere le impronte digitali, caratterizza un momento unico della storia americana.
– Il prossimo passo dell’intelligenza artificiale? Video istantanei a richiesta. L’esperto della start-up Runway scrive al computer che cosa vuole: “Un fiume tranquillo nella foresta”. E pochi minuti dopo appare sullo schermo un video di pochi minuti che mostra il fiume che scorre fra gli alberi. Runway, che progetta di aprire in questi giorni i suoi servizi a un piccolo gruppo sperimentale, è una delle varie start-up che rappresentano il prossimo futuro delle sviluppo tecnologico dell’intelligenza artificiale conosciuta come “generativa”, una tecnica che può creare all’istante testi, immagini e sonoro. Con immagine di una mucca creata in video alla richiesta “una mucca a una festa di compleanno”.
– La NATO aggiunge formalmente la Finlandia come membro, dando un brutto colpo a Putin. Con un semplice scambio di documenti, la Finlandia è diventata il 31mo membro della NATO, una sconfitta strategica per Putin che aveva sempre cercato di bloccare l’espansione della NATO verso i suoi confini. È di più di 1.000 chilometri il confine condiviso fra Russia e Finlandia. Poco più tardi è stata innalzata la bandiera della Finlandia al quartier generale della NATO a Bruxelles, uno spiegamento simbolico delle alleanze che mette in mostra le variabili tendenze della diplomazia internazionale.
PAGINE INTERNE
– Trump imputato. Quattro intere pagine interne sono dedicate alla vicenda Trump, con molte fotografie grandi e piccole, e articoli intitolati: “Apparentemente spavaldo, ma probabilmente ansioso”. “Milioni di dollari di donazioni politiche usati per coprire spese legali”. “Nella folla fuori dal tribunale, rabbia e contrasti”. “Un’occhiata alle imputazioni”. “La descrizione dei fatti”. “Le parti principali del documento (13 pagine) di imputazione”.
– Aiutando le volpi volanti (i pipistrelli più grandi del mondo) a rinfrescarsi. Le volpi volanti di Melbourne, decimate dalla calura, avranno adesso le loro fonti d’acqua da usare nelle giornate più calde.
– Tenendo sotto controllo la neve della California. Nuovi strumenti montati su aerei consentono di misurare con precisione l’altezza della neve in cima alle montagne, permettendo agli esperti di prevedere le conseguenze dello scioglimento.
– Macron e la guerra. Il Presidente Macron fa pressioni sulla Cina perchè intervenga sulla Russia per porre fine alla guerra.
– La Presidente dell’Italia ritorna alle sue origini di destra. Spinge per proibire la maternità surrogata e le adozioni da parte di coppie dello stesso sesso.
– Treno deraglia in Olanda, con almeno una vittima. L’incidente provocato da una gru abbandonata sui binari.