PRIMA PAGINA
– Trump si prepara alla chiamata in giudizio; e cosí fa New York. Gli opinionisti e gli alleati del partito condannano il caso, mentre la polizia si preoccupa delle proteste. Un giorno dopo che Trump è stato formalmente imputato di attività criminale, la polizia ha cominciato ad erigere barriere metalliche intorno al tribunale in preparazione per eventuali movimenti di protesta. Trump arriverà a New York lunedì sera, passerà la notte a casa sua alla Trump Tower ed entrerà in tribunale martedí, accompagnato dalla sua scorta. Uno dei suoi avvocati ha detto in televisione che Trump non intende cercare un accordo giudiziario, ma vuole essere processato come una forma di sfida che piacerà ai suoi sostenitori, convinti che l’incriminazione sia politicamente motivata dai democratici. Con 4 fotografie che mostrano le località coinvolte: Mar-a-Lago, la Trump Tower, il tribunale e la Casa Bianca.
– Biden scopre che la cosa migliore da dire su un rivale è quella di non dire niente. Quattro le domande dei giornalisti : “L’imputazione dividerà il paese?”; “È preoccupato per le proteste?”; “Che cosa dice l’imputazione sul ruolo della legge?”; “Sono le accuse motivate politicamente?”. A tutte e quattro il Presidente ha risposto “no comment”.
– Per molti elettori repubblicani è faticoso continuare a sostenere l’ex-Presidente. Cercando una nuova direzione mentre aumentano gli scandali. Parlamentari repubblicani e altre autorità ufficiali sono unanimemente favorevoli a sostenere Trump. Ma i normali elettori, in numerose interviste, sono risultati meno solidamente uniti a decidere il suo futuro politico alle elezioni dell’anno prossimo. Pensano che l’imputazione sia solo l’ultimo atto del caos creato da Trump da subito dopo la perdita elettorale, e che sia tempo di cambiare strada. Molti nominano il Governatore della Florida, DeSantis, come il miglior candidato a Presidente.
– L’Arabia Saudita cerca il potere nucleare, alle sue condizioni. Per anni, l’Arabia Saudita ha fatto pressioni sugli Stati Uniti per essere aiutata a sviluppare un programma di sviluppo nucleare per andare oltre al petrolio come fonte energetica del paese. Ma le trattative si sono trascinate senza conclusione, soprattutto per il rifiuto dell’Arabia di accettare condizioni intese a prevenire il possibile sviluppo di armi nucleari. Per agevolare una soluzione, l’Arabia si è recentemente offerta di normalizzare i suoi rapporti con Israele e questa potrebbe effettivamente essere la strada giusta da seguire.
PAGINE INTERNE
– Pesca redditizia a Taiwan. Per generazioni, i residenti hanno pescato e guadagnato sulle anguille, ma sembra che siano diventate più difficili da trovare.
– Stella politica in pericolo. I problemi economici della Finlandia possono mettere in pericolo la popolarissima Primo Ministro Sanna Marin alle prossime elezioni parlamentari.
– Ottimismo, e preoccupazioni, sull’intelligenza artificiale. In una lunga intervista sulla recente rivoluzione nelle ricerche sull’intelligenza artificiale, il capo della Google ha detto: “Ci vedrete molto audaci”.
– Artisti respinti si rivolgono alla Cina. Attori russi non più graditi sui palcoscenici occidentali cercano lavoro in Cina.
– Nuovi uragani. Un tornado in Arkansas ha fatto vittime e danni obbligando i meteorologi ad evacuare da Little Rocks.
– Gli Stati Uniti fanno causa alla compagnia ferroviaria Norfolk Southern. Il governo vuole che la compagnia paghi per la ripulitura del deragliamento e inquinamento chimico in Ohio.
– In Francia, la rabbia contro il governo va ben oltre Parigi. Scoppiano anche a Bordeaux, conosciuta per i vini e il conservatorismo, le proteste per il piano pensioni del governo.
Discussion about this post