PRIMA PAGINA
– Il legame Biden-Zelensky: forte dopo un inizio teso. Dopo un anno di guerra, un’alleanza che è diventata cruciale per l’ordine mondiale. I due leader hanno compiuto un lungo viaggio insieme, passando da una relazione di fredda alleanza a un rapporto amichevole fino alla visita di Biden a Kyiv la settimana scorsa, quando si sono salutati con la confidenza e cordialità di due vecchi amici. Un’alleanza cruciale per la tranquillità del mondo intero.
– Indelebili immagini della guerra. Titolo di una grande fotografia di un gruppo di soldati con questa didascalia: nell’anno da quando la Russia ha invaso l’Ucraina, i fotografi del New York Times hanno coperto l’intera linea del fronte, da città a villaggi a funerali ai sentieri dei rifugiati. All’interno, tre intere pagine di fotografie.
– Fabbriche e forze armate bulgare aiutano ad armare l’Ucraina. L’uso di armi dell’epoca sovietica rende incerti gli alleati. Le fabbriche avevano cessato la produzione dell’artiglieria da 122 millimetri nel 1988 alla fine della guerra fredda ma presto le linee di produzione ricominceranno a funzionare, per la necessità di fornire armi all’Ucraina in difesa dall’assalto russo.
– Murdaugh dice al Tribunale che ha mentito, ma non ha ucciso. Dopo 4 settimane di processo, in cui non ha quasi mai preso la parola, Murdaugh ha finalmente parlato per ore dal banco dei testimoni. Ha ammesso di aver truffato in vari modi i suoi clienti, ma ha decisamente negato di aver ammazzato la moglie e il figlio. È sotto processo per il duplice omicidio.
– Rinascita spirituale, spontanea, in Kentucky. 50.000 giovani convergono in una piccola cappella cristiana. Per due settimane, decine di migliaia di fedeli, soprattutto giovani. hanno fatto un pellegrinaggio di centinaia di chilometri per raggiungere una piccola cappella del Kentucky, spinti da annunci su TikTok, instagram e tradizionali passaparola. Sperando di sperimentare la presenza di Dio, non promessa da nessun predicatore, ma nata spontaneamente da cori di ragazzi rimasti a cantare ben oltre gli orari prescritti.
– Crisi in Ohio. Per i Democratici, il deragliamento del treno carico di tossici è una storia di logica, azione e conseguenze: i regolamenti per la sicurezza delle ferrovie, messi in atto dal Governo Obama proprio per evitare questi incidenti, erano stati cancellati dal Governo Trump.
– I goal di energia solare negli USA rallentati da troppe richieste. La transizione all’energia pulita del sole, del vento e altre fonti affronta un serio ostacolo; il volume dei progetti ha superato l’antiquato sistema di connettere la nuova energia alla case e alle fabbriche.
PAGINE INTERNE
– Sotto inchiesta costruttori edili in Turchia. Migliaia di morti per il recente terremoto hanno sollevato furenti domande sui regolamenti di costruzione.
– Vittime sulla pista ciclabile. La giuria incaricata di giudicare Sayfullo Saipov, imputato di aver ammazzato otto persone con il suo veicolo spinto ad alta velocità su una pista ciclabile, ha sentito più di 20 testimoni.
– R. Kelly condannato a 20 anni per abuso di minori. Spenderà la maggior parte della condanna in prigioni federali.
– Tutti contro tutti. I produttori di semiconduttori, uniti per ottenere una legge favorevole alla produzione, hanno cominciato a combattersi l’un l’altro per avere più soldi.