PRIMA PAGINA
– Il Ministro degli Esteri Blinken cancella il viaggio in Cina a causa del pallone spia. Il dispositivo di sorveglianza fa nascere tensioni, ma il Pentagono non vede grandi minacce. Blinken ha cancellato il viaggio a Pechino dopo che è stato avvistato un pallone spia cinese nel cielo sopra lo stato del Montana mettendo in moto una frenetica copertura dei media e commenti politici su una macchina che il Pentagono giudica inoffensiva per gli USA. Ha detto che è stato un “atto irresponsabile” da parte della Cina e “una chiara violazione della sovranità degli USA e delle leggi internazionali, un atto che va a detrimento degli importanti argomenti che eravamo pronti a discutere”.
– Mezzo milione di nuovi posti di lavoro negli USA. La disoccupazione cala al più basso livello dal 1969. Dopo mesi di moderato ma costante declino nell’aumentodei posti di lavoro, il mese di gennaio ha sorpreso gli economisti con un aumento di 517.000 posti, l’aumento più grande da luglio, facendo scendere la disoccupazione al 3,4%. “Messo in poche parole, vuol dire che il piano Biden funziona” , ha detto Biden in un discorso dalla Casa Bianca.
– Un Aumento inaspettato. Titolo di tre grandi grafici che mostrano l’andamento delle assunzioni negli ultimi due anni, diviso per settori dell’economia.
– Confusi. Richiamo in prima pagina di un articolo all’interno: Gli abitanti del Montana hanno una quantità di domande sul pallone cinese.
– Memphis in difficoltà per ferite che non può guarire. Il funerale di Tyre Nichols, il ventinovenne picchiato a morte dai poliziotti di Memphis, ha suscitato un momento di lutto nazionale, per Nichols e per i molti altri neri brutalizzati dalle polizie di vari stati. Città povera, e con il più alto indice di povertà fra i residenti di colore, Memphis soffre ancora per la ferita aperta dall’assassinio di Martin Luther King, avvenuto nel 1968 sul balcone di un albergo del centro cittadino.
– Papa Francesco in South Sudan. Titolo di una fotografia di ragazzini che pescano con questa didascalia: Il Pontefice è arrivato venerdì in questo neonato paese e ha chiesto ai leader di lavorare per la pace.
– Squilla il 911 (numero telefonico per le emergenze negli USA). È il tuo orologio che è preoccupato. Il nuovo orologio della Apple ha un meccanismo che capisce quando chi lo porta stia male e chiama direttamente il 911 dando nome e indirizzo. Ma scambia il movimento di uno sciatore con svenimento e chiama d’urgenza. L’operatore richiama allo stesso numero e gli risponde uno sciatore in piena salute. Nella seconda settimana di gennaio, sono arrivate al centralino del 911, da una stazione sciistica, 185 chiamate. Responsabili dei servizi di soccorso di varie stazioni si sono lamentati con Apple, chiedendo di modificare i meccanismi perchè distinguano fra uno svenimento e un movimento sciistico.
PAGINE INTERNE
– Musk e Tesla. Il Tribunale di San Francisco ha trovato non colpevole Musk per le perdite degli investitori causate dal suo annuncio che avrebbe privatizzato la Tesla.
– Difficoltà edilizie in Maine. Nuovi arrivati negli ultimi anni hanno alimentato la speranza di un aumento della popolazione, ma i lavoratori hanno difficoltà a trovare casa in un mercato immobiliare impazzito.
– Arrestato boss mafioso italiano. Edgardo Greco, anni 63, sentenziato colpevole di omicidio, è stato arrestato in una pizzeria in Francia. Gli investigatori l’hanno identificato con fotografie on line. Era imputato e sentenziato dell’assassinio di due mafiosi di una banda rivale nella guerra fra mafie degli anni ’90.
– Paco Rabanne: 1934 – 2023. Necrologio del grande sarto che aveva rivoluzionato la moda.
Discussion about this post